I SUBBUGLIO! in “SURF FERROVIARIO”

 

 

!

SUBBUGLIO! –questo il nome di un nuovo gruppo pop-rock che ha esordito con un albo gradevolissimo, lieve ma per niente banale, come preannuncia lo stesso titolo: “SURF FERROVIARIO”.

!!

La cosa a cui tengono di più è il punto esclamativo che fa parte integrante del loro nome (provate a dimenticarlo e li sentirete!), forse perché intendono essere un gruppo esclamativo.

!!!

Ma che cos’è precisamente un gruppo musicale esclamativo?

 

Quali sono le caratteristiche che danno “diritto” al più imperativo dei punti?

Forse la voglia di non farsi intimidire da un mondo in cui, pur avendo “i numeri”, non è facile farsi spazio; forse la ferma intenzione di fare cose che divertano, una volta smessi i panni della serietà quotidiana; forse la voglia di trascinare, di dare una scossa, di CONTAGIARE il pubblico col dinamismo delle musiche e la leggerezza mai banale dei testi.

Insomma,  un’ esortazione a “sospendere” l’andante quotidiano e a concedersi un lieve ma emozionante sovvertimento.

O forse è più in linea il termine ferroviario “ DERAGLIAMENTO”?

Ovviamente, un volta tanto, è un bel deragliare.

 

!!!!

I brani , sono dieci e tutti gradevoli, alcuni sono facilmente memorizzabili  e dopo averli ascoltati te li ritrovi in mente per tutta la giornata: è il caso de “La danza” o “Sul surf ferroviario”, in cui la leggerezza si congiunge a un fondo enigmatico molto intrigante. Lo stesso discorso vale per “Il mare da vicino” e “L’attesa”, che si muovono su ritmi meno incalzanti e qualche vaga concessione melodica.

Né manca una nota di impegno nel brano antiguerra “La storia”-da cui è stato ricavato anche un video con sequenze-documento della guerra in Irak, o in “Quale uomo”.

 !!!!!

Ma il punto esclamativo ha spinto il gruppo a ulteriori contaminazioni, nel momento in cui ha deciso di intraprendere una collaborazione con il gruppo teatrale ”Gli amici i Babouche”, unendo felicemente i linguaggi ne “Il treno e il teorema” di Gloria Bardi, rappresentato lo scorso anno al Gassman di Borgio, e accingendosi a replicare l’esperienza per prossimi allestimenti.

 

 !!!!!!

 

E’ ora  il momento di fare i nomi:

Roberto Grossi, voce e autore dei brani; Mauro "Max" Maloberti, tastiere; Antonio Di Salvo, chitarre e Alessandro Mazzitelli, tastiere e programmazione; Greta Dressino, vocalist. Alle esecuzioni live prendono parte anche Fabio Linotti, batteria; Roberto Rosa, basso; Minea Coccioni, cantante.   

!!!!!!!

L'album è stato prodotto, per l'etichetta "Didde", da Marco Guarnerio, molto noto anche come musicista, che vanta nella sua scuderia 883, Paola Turci, Lacunacoil etc. ed è stato registrato con la partecipazione di personalità  musicali di tutto riguardo.

La band ha esordito il 17 marzo al Milk Pub di Genova e presentato ufficialmente album e video sabato 25 all'Italo Calvino di Loano.

E' comunque previsto un fitto calendaro di esibizioni live.

Il cidì  si può trovare  presso i migliori negozi di dischi 

!!!!!!!!

Per saper di più potete visitare il sito www.subbuglio.it

o scrivere a:  info@subbuglio.it 

(le foto sono di Emilio Rescigno)

 Gloria Bardi

   www.gloriabardi.blogspot.com