Boom di siti e servizi internet per i Comuni della provincia     IL SECOLOXIX

Sono 42 su 69 i Comuni savonesi che hanno un proprio sito internet. Il dato emerge da un'indagine della Provincia e, curiosamente, si scopre che la maggior parte di questi (27) sono Comuni di centri inferiori ai cinquemila abitanti. Non è vero, insomma, che chi è piccolo è anche più distante dall'uso della tecnologia.
In due casi, inoltre, a Finale e a Noli, le amministrazioni hanno attivato un forum di confronto tra l'ente ed i cittadini. Ma questi si rivelano molto restii o all'oscuro dell'iniziativa: sul forum finalese, infatti, risultano arrivati, in un anno, soltanto dodici messaggi.
In alcuni casi, è possibile calcolare online l'importo dell'Ici da pagare e, per alcuni Comuni convenzionati con la Sestri, anche pagarlo sulla rete. C'è chi ha attivato lo Sportello unico per l'edilizia o lo Sportello attività produttive, consentendo la verifica dell'avanzamento delle pratiche sulla rete. C'è poi la prenotazione biglietti per il teatro e la rete virtuale dei musei savonesi. Ma passi decisivi si attendono dall'anagrafe online: Albenga e Alassio hanno già attivato la possibilità per i residenti muniti di password dii compilare in rete i modelli di autocertificazione dall'anagrafe del Comune.