28 Marzo 2006 LA STAMPA

VIABILITA’ PROCEDONO RAPIDAMENTE I LAVORI DELLA BRETELLA DI VIA TISSONI CHE SARA’ ULTIMATA ENTRO LA FINE DEL MESE DI NOVEMBRE
La nuova via Stalingrado solo a 2 corsie
Il passante che sarà costruito sulle aree ferroviarie completato da due rotatorie

[FIRMA]Ermanno Branca
SAVONA
La variante a via Stalingrado avrà solo due corsie. La nuova strada ricavata dalle aree ferroviarie di Parco Doria avrà dimensioni ridotte in modo da consentire anche l’insediamento di attività produttive. La nuova arteria, finanziata nell’ambito del Contratto di quartiere, partirà dall’intersezione fra via Stalingrado e via Vittime di Brescia e, passando dietro i palazzi di via Stalingrado, sboccherà dopo il complesso Metalmetron, all’altezza di via Sant’Antonio. Come si può notare nel disegno riprodotto qui accanto, la nuova arteria sarà completata da due rotatorie. Il progetto sarà corredato dal declassamento dell’attuale via Stalingrado a strada di quartiere, con una riduzione delle corsie e la sistemazione di parte della carreggiata per pedoni e ciclisti. L’Ips entro poche settimane sarà in grado di effettuare la gara d’appalto per un ammontare di 2 milioni e 188 mila euro.
La caratteristica della nuova strada che balza agli occhi è quella delle ridotte dimensioni. L’arteria avrà solo due corsie separate da uno spartitraffico largo un metro e mezzo. Anche la vecchia via Stalingrado manterrà due sole corsie con viale alberato e pista ciclabile. L’attuale strada di scorrimento verrà declassata a viabilità di servizio del quartiere, contando sullo sdoppiamento del traffico e quindi sul decongestionamento delle due strade. Entro un paio di anni i lavori dovrebbero essere ultimati. In ogni caso il nuovo collegamento dovrà entrare in funzione prima dell’apertura del nuovo centro commerciale che verrà realizzato nelle aree Metalmetron.
Nel frattempo stanno procedendo rapidamente i lavori per il completamento della bretella di via Tissoni. Dopo un avvio stentato a causa dei ricorsi legali e poi la rescissione del contratto e il fermo lavori di 18 mesi, ora il tunnel che metterà in comunicazione via Tissoni e via Alla Rocca sta finalmente procedendo a ritmo serrato. Oggi il cantiere ha due mesi di anticipo sulla tabella di marcia. I lavori potrebbero quindi chiudersi entro novembre. Savona sta insomma costruendo faticosamente alcune alternative a via Stalingrado perennemente intasata di traffico.