29 Marzo 2006 LA STAMPA

OPERE PUBBLICHE ENTRO IL 14 APRILE L’AMMINISTRAZIONE APPROVERA’ ANCHE I PIANI DEL NUOVO CONTRATTO DI QUARTIERE
Monticello, parte la casa di riposo
Dopo anni di contenzioso il Comune sta per assegnare i lavori
SAVONA
Il Comune deve ancora completare i lavori previsti dai finanziamenti Urban e già si appresta a partecipare al nuovo bando dei contratti di quartiere per avviare altre opere pubbliche in periferia. La giunta comunale ieri mattina ha fatto il punto della situazione perchè i tempi di attuazione dei programmi sono piuttosto stretti.
URBAN Buona parte delle risorse ottenute nell’ambito dei programmi Urban sono state impiegate. E’ il caso ad esempio della bonifica e dell’insediamento artigiano delle aree Erg di Legino (6 milioni di euro), del rifacimento della pavimentazione del centro storico (1,3 milioni) o della sistemazione dei giardini in città (1,3 milioni). Alcuni dei più importanti interventi pubblici sono tuttavia in grave ritardo. E’ il caso ad esempio della nuova casa di riposo di Monticello che verrà realizzata con una spesa di 4 milioni e mezzo di euro. La gara d’appalto si trascina da quasi due anni con ricorsi amministrativi a catena. Ora il Comune sta per firmare l’assegnazione dei lavori. In pesante ritardo anche la bretella di via Tissoni-via Alla Rocca. Anche in questo la gara d’appalto aveva provocato un formidabile contenzioso amministrativo, poi i lavori erano partiti ma dopo un anno si era arrivati alla risoluzione del contratto. Dopo 18 mesi di stop, un nuovo appalto e questa volta il cantiere sta procedento rapidamente. Ma nel programma rientrano anche due importanti iniziative realizzate per i cittadini come la polizza antitruffe per gli anziani e i cartelloni luminosi di Informacittà.
CONTRATTO QUARTIERE I finanziamenti (8 milioni) per piazzale Moroni sono stati appena incamerati e il Comune si sta preparando a partecipare al nuovo bando. I progetti dovranno essere pronti entro il 14 aprile e sicuramente verrà convocato un nuovo Consiglio comunale. Dal nuovo bando saranno tuttavia esclusi questa volta gli interventi di edilizia economica popolare. \