Centro storico di Vado polemiche sulla ristrutturazione dell'antica piazza Mathon L'opposizione oggi organizza un presidio   IL SECOLOXIX
Vado Desta perplessità il prospettato intervento che dovrebbe ridisegnare l'aspetto di piazza Mathon, nel centro di Vado. Un gruppo di privati ha infatti intenzione di costruire due nuovi palazzi al posto di un vecchio edificio che ingloba un nucleo di vecchie case liguri. Gli abitanti sono pronti a scendere in piazza per difendere la struttura e chiederne la riqualificazione.
Il gruppo "Vivere Vado" organizzerà per oggi, dalle 10,30 alle 18, un presidio con un punto informativo: «Se si opererà come previsto - lamenta il gruppo di opposizione, che sostiene un gruppo di proprietari dell'immobile attuale, con Italia Nostra e la Federazione dei Verdi -, il nuovo edificio amputerà, insieme a queste vecchie case, la naturale testata del centro storico di cui sono parte caratterizzante, interrompendo il percorso piazza Cavour - via Garibaldi - piazza Mathon».
Il Comune difende però il progetto, sostenendo che l'intervento dei privati regalerà alla zona un nuovo aspetto di maggior decoro: «Il nuovo palazzo - spiega l'assessore all'urbanistica, Monica Giuliano - sostituirà il vecchio edificio in cattivo stato di conservazione con un nuovo condominio da trenta appartamenti, piano terra a destinazione commerciale e un piano interrato con box e cantine».



G. V.
01/04/2006