«Papa Benedetto in visita a Savona» Un boato ha accolto l'ufficializzazione della notizia sulla piazza del Santuario gremita di fedeli. Ben 192 anni fa l'ultima volta di un pontefice in città
L'annuncio dell'arcivescovo Bertone: verrà entro l'anno
  ILSECOLOXIX
«I l Papa verrà a Savona». Ad ufficializzare la notizia, accolta con un boato di applausi dai diecimila pellegrini saliti al Santuario, è stato il cardinale arcivescovo di Genova, Tarcisio Bertone, a precisa domanda dell'ordinario diocesano, Domenico Calcagno. Un regalo nel giorno più amato dai Savonesi, la ricorrenza patronale della Madonna di Misericordia, il giorno della fede, della preghiera e del ricordo in nome dell'apparizione al beato Botta, nel giorno della Messa sul sagrato dopo chilometri in fila indiana su per la valle del Letimbro.
Il Secolo XIX aveva anticipato la notizia lo scorso maggio. Una notizia che mise in subbuglio la città, provocò entusiasmi, ma, in alcuni ambienti, fu accolta anche da qualche scetticismo. Ora, dopo mesi di attesa con il fiato sospeso, ecco la conferma nel giorno più significativo.
Il vescovo Domenico Calcagno, forte dei suoi rapporti con gli ambienti del Vaticano, ci lavorava sin dall'elezione del nuovo papa Benedetto XVI: lo aveva annunciato poco dopo la fumata bianca dalla Sistina ed il suono a festa delle campane di San Pietro. «Scriverò al nuovo Papa, rinnoverò l'invito a recarsi a Savona che avevo fatto a papa Giovanni Paolo II in occasione delle celebrazioni per Giulio II, ma che la malattia aveva reso impossibile».
Quando l'indiscrezione uscì, si parlò proprio del 18 marzo 2006 come possibile data della visita. Benedetto XVI - che si muove infinitamente meno del predecessore - non ha però fatto in tempo. Ora, ha spiegato Bertone ai fedeli saliti al Santuario, la data ancora non si conosce: il Papa verrà in Liguria e a Savona, ma il calendario verrà stilato solo tra qualche tempo, esauriti altri impegni. «Il Papa verrà sicuramente a Savona. Però non conosciamo ancora il giorno preciso in cui farà visita, perché ha in calendario anzitutto i viaggi in Polonia, in Spagna e in Germania e solo in un secondo tempo programmerà quelli in Italia».
Senz'altro si scavalcherà l'estate e si arriverà all'autunno. Più probabile che la visita venga fissata per il prossimo inverno 2007 (e si potrebbe tornare a parlare proprio del 18 marzo).
Il vescovo Domenico Calcagno potrà così passare alla storia come il pastore che ha riportato un papa a Savona dopo 192 anni: l'ultimo fu Pio VII, tornato a rendere grazie alla Madonna di Misericordia dopo essere stato prigioniero, a Savona, di Napoleone. Il cardinale Bertone, del resto, si è fatto esplicitanente garante della visita: la messa si è conclusa con i gridi di "Viva il Papa" da parte dei fedeli e con l'impegno dell'arcivescovo di Genova a mandare un telegramma di augurio per l'onomastico di Joseph Ratzinger (ieri cadeva la ricorrenza di San Giuseppe) a nome di tutti i pellegrini saliti al Santuario.



Antonella Granero