La "sinistra" ci ricorda tristemente i polli di Renzo
Una "diga" che taglierà la darsena dal Priamar è  un fattore secondario?

        
 di Claudio Manzieri   Abitante nella V Circoscrizione


 

Mi ha sorpreso leggere l’esternazione della consigliera dell'Ulivo della V Circoscrizione...leggi... in particolare il modo con cui parla di opere che avranno un violento impatto sulla città, proprio sul territorio della V Circoscrizione, considerate secondari rispetto alle difficoltà che si incontrano nella quotidianità dei compiti del decentramento.

Fortunatamente c’è Rifondazione e tutta la sinistra savonese, Moretti insegna: diamo la colpa a loro, un ottimo alibi per chi si crede sempre nel giusto anche davanti all’evidenza contraria.

Sarebbe ripetitivo proporre le argomentazioni che si leggono sui vari siti, sulla stampa locale, che si sentono nei commenti delle persone incontrate in strada, circa l’impatto di opere che stravolgeranno non solo l’aspetto visivo ma anche quello pratico e ambientale di Savona. Una "diga" che taglierà la darsena dal Priamar, coprendone la vista, grossa come una volta e mezza il monoblocco di Valloria, scrive la Turchi, è un fattore secondario?  Va bene consideriamolo tale.

 Quanti alloggi verranno realizzati?
Quanti uffici?
Quanti posteggi?
Quanti dall’ex ASTOR?  Quanti alla Margonara?
Vi si accederà solo a piedi o dalle strade attuali (una: l’Aurelia)? Fortunatamente Savona è molto ventilata, pertanto l’inquinamento atmosferico è poco percepito, alla sua coscienza questo può bastare, a me no!

Sarebbe anche troppo facile speculare sul fatto che questa Amministrazione, troppo presa nelle grandi opere, si è "dimenticata" delle Circoscrizioni, in realtà il decentramento parrebbe vissuto come un peso i cui pareri, anche se non vincolanti, potrebbero diventare fastidiosi: non devono disturbare il "manovratore", meglio lasciarle a secco ... quando poi un Presidente utilizza il poco per iniziative clientelari è sempre colpa di Rifondazione?

Capisco che le propongo un "punto di vista" sgradito, ma non per questo non degno di essere considerato.

Nel coro dei favorevoli alle opere edilizie si è iscritto anche il candidato Sindaco del centrodestra, ci troviamo con i due poli in sintonia (Savona e Albissola Marina, centrosinistra e centrodestra concordi sulla Margonara), la "sinistra" ci ricorda tristemente i polli di Renzo e non è in grado di esprimere quell’unità di intenti con al centro i valori della persona, del lavoro, della libertà, della giustizia sociale, dell’ambiente sano che dovrebbe essere alla base per partecipare paritariamente al confronto tra programmi distinguibili, senza locuzioni dubitative, sui quali chiedere il consenso da parte dei concittadini in modo che siano loro, scientemente, a decidere del proprio futuro.

A titolo puramente personale

Claudio Manzieri  Abitante nella V Circoscrizione