22 Febbraio 2006 LA STAMPA

LA TERZA CIRCOSCRIZIONE STA RISOLVENDO IL «CASO»
Sfrattati dalla zona Priamar  i pensionati ritrovano a S. Rita i campi da bocce
 
SAVONA
Anziani e campi da bocce: alla Terza Circoscrizione precisano che stanno lavorando da tempo per una soluzione soddisfacente. L’ingegner Giuseppe Ferreri, vice presidente, aggiunge: «In Comune, data la situazione di incompletezza della giunta, vige una certa disinformazione. Insomma, non è vero che abbiamo trascurato il problema dei campi da bocce abbandonati nella zona di piazza delle Nazioni, tra le Ammiraglie e il quartiere di Santa Rita. Anzi stiamo intervenendo a stretto contatto con l’Ata, che sta per provvedere alla sistemazione dell’adiacente area verde».
Secondo il vice presidente Ferreri, dopo che parte di questi campi erano stati utilizzati nel recente passato come area canina, visto che i campi stessi non erano frequentati, si sta ora pensando alla loro radicale risistemazione.
Ancora Ferreri: «L’Ata ha predisposto in zona un’area canina davvero ottimale, d’esempio per altri quartieri, per cui ora si può pensare a far tornare funzionali tutti i campi da bocce nell’ambito dei lavori di sistemazione dell’area verde a cura dell’Ata. Mi sono informato in Comune, è un lavoro possibile, visto che può rientrare nei finanziamenti».
A questo punto potrebbero finalmente tornare ad esercitare il loro svago preferito gli anziani che tempo addietro sono stati sfrattati, nonostante le loro proteste, dal piazzale del Priamar per far posto a un parcheggio. Ora questi rappresentanti della terza età trascorrono il loro tempo in un locale delle Piramidi di corso Mazzini dove al massimo possono giocare a carte e non a bocce.
Sempre per quanto riguarda la Terza Circoscrizione, si sta ora cercando una soluzione soddisfacente anche per la cosiddetta area ecologica (un raggruppamento di cassonetti per l’immondizia) realizzato in via Collodi. Gli abitanti protestano poichè occupa l’unica, per quanto piccola, area verde del quartiere appena sistemata a dovere dall’Ata. \