21 Febbraio 2006 LA STAMPA

VIABILITA’ RADICALI MODIFICHE NELL’ORGANIZZAZIONE DELLA SOSTA: MENO POSTI GRATUITI, MENTRE AUMENTANO ZONA DISCO, PARCOMETRI ED AREE A PAGAMENTO
Parcheggi, l’oro del Comune
In tre anni sono stati incassati 4 milioni e 700 mila euro
[FIRMA]Ermanno Branca
SAVONA
Negli ultimi tre anni il Comune ha incassato 4 milioni e 755 mila euro grazie ai parcheggi a pagamento. Una cifra enorme, a cui bisogna aggiungere in media 850 mila euro di contravvenzioni ogni anno. Complessivamente, gli automobilisti hanno sovvenzionato il Comune con 7 milioni di euro in tre anni. Il rammarico maggiore è che solo una minima parte di queste risorse è stata poi investita dall’amministrazione per migliorare viabilità e parcheggi. Una considerazione condivisa persino dall’assessore al Traffico Paolo Caviglia, ben consapevole del fatto che multe e parcometri siano diventati ormai una voce portante del bilancio comunale: «Si poteva fare di più. I parcheggi hanno reso molto e si doveva investire maggiormente nella viabilità. Abbiamo tracciato la strada con la sopraelevazione del parcheggio di via Piave che è stato in parte realizzato con i proventi del settore ma con questo volume di entrate gli investimenti avrebbero potuto essere molto più elevati».
I dati sono eloquenti. Nel 2003 i parcheggi a pagamento (via Piave, corso Mazzini e piazza del Popolo) hanno reso 961 mila euro e i parcometri realizzati nelle piazze 300 mila per un totale di un milione e 262 mila euro. Nel 2004 i parcheggi hanno reso un milione di euro e i parcometri (estesi) sono saliti a 765 mila euro. Nel 2005 gli incassi dei parcheggi sono stati di 973 mila euro e quelli dei parcometri di 746 mila.
L’assessore al Traffico Paolo Caviglia in sede di consuntivo del mandato che sta per scadere ha diffuso anche i dati sulla situazione dei parcheggi in città, con le profonde modifiche apportate alle modalità della sosta. I posteggi liberi nel 2001 erano 2 mila 422 mentre oggi sono 1190. In compenso i parcometri che erano 985 sono saliti a 2 mila 162 e in queste aree è consentita la sosta senza limite di tempo per i residenti del centro. I parcheggi per le moto sono saliti da 572 a 750. Sul fronte dei parcheggi a pagamento, situazione invariata in piazza del Popolo (1146 posti), ridotti a un terzo quelli di corso Mazzini (da 338 a 120) e cresciuti da 255 a 380 quelli di via Piave grazie alla sopraelevazione. Il Comune ha inoltre ottenuto la disponibilità di nuovi parcheggi che sono stati aperti nel complesso Magrini (60), al Matitino (77) più quelli privati aperti al pubblico di via Giusti (65). A questi bisogna aggiungere i 120 parcheggi nuovi che sono stati ricavati in piazza Aldo Moro sopra i box costruiti negli Orti Folconi. Operazione di segno contrario in piazza del Brandale dove la sistemazione degli arredi urbani ha provocato la cancellazione di 120 posti.