MALTEMPO CHIUSA IERI SERA L’AUTOSTRADA A 6 A MONDOVI’: I CAMION RAGGRUPPATI E SCORTATI DALLE PATTUGLIE DELLA POLIZIA
Nevicata e mareggiate nel Savonese    LA STAMPA
Lucia Barlocco
CARCARE
Neve nell’entroterra, pioggia, vento e mareggiate sulla costa. L’autostrada Savona-Torino, chiusa dal tardo pomeriggio, all’altezza di Mondovì, e un po’ ovunque alberi, insegne, cornicioni, cartelli stradali, caduti o pericolanti, con i vigili del fuoco chiamati a più di un intervento.
E’ stata, quella di ieri, una domenica all’insegna del maltempo che è andato peggiorando con il passare delle ore. Neve mista a pioggia, e in alcuni casi anche mista a grandine, ha incominciato a cadere sui paesi della Val Bormida, dalla tarda mattinata. La coltre bianca in diverse località e, in particolare, in quelle dell'alta valle, come Bardineto, Calizzano, Murialdo ed Osiglia, non ha tuttavia superato i venti centimetri. Nessun problema particolare per la viabilità sulle strade provinciali e su quelle comunali. I mezzi sgombraneve sono entrati in funzione già nelle prime ore del pomeriggio garantendo una circolazione pressochè normale, anche se non sono mancati rallentamenti soprattutto sui tracciati secondari che servono le frazioni.
I problemi hanno invece interessato la viabilità sull’autostrada Savona-Torino, e soprattutto nella zona di Ceva, in direzione del capoluogo piemontese, dove vi era l'obbligo di transito con catene a bordo. I mezzi sgombraneve e spargisale sono entrati in funzione in maniera tempestiva, ma per precauzione la Società che gestisce il tratto autostradale, ha disposto intorno alle 19 l’uscita obbligatoria per gli automobilisti diretti a nord al casello di Mondovì. E alle 20 è scattato un ulteriore piano di emergenza per i camion. Quelli diretti a Savona e quelli a Torino, lungo al A 6, sono stati bloccati rispettivamente a Priero e ad Altare, raggruppati e scortati dalle pattuglie della polizia stradale, lungo il tragitto, come è già avvenuto qualche settimana fa in una situazione analoga.
Pioggia, vento e mareggiare si sono invece registrate sulla costa. E non sono mancati i danni. A Savona, ad esempio, i vigili urbani e i pompieri della caserma di via Nizza sono stati chiamati in via Paleocapa per la caduta di una persiana; in corso Vittorio Veneto per un’impalcatura pericolante; in via Gramsci per un cartello stradale di una cantiere che era crollato e ancora in via Bellini (nel quartiere delle Fornaci), per la caduta dell’insegna di una pizzeria. Non sono mancati i momenti di apprensione, durante la mareggiata, per un’imbarcazione a vela che si è trovata in difficoltà, nello specchio acqueo davanti ad Albissola Marina, a causa di un guasto al motore ausiliario. A causa del mare mosso e del vento forte, l’imbarcazione stava andando alla deriva. Nei soccorsi è stata impegnata la motovedetta della Capitaneria di porto CP 863: la barca a vela è stata poi trainata e ormeggiata nella Vecchia Darsena. A Loano, invece, a causa del maltempo è slittato alla prossima domenica il «Palio dei borghi» e i due previsti appuntamenti del «Carnevaloa» sono ora programmati per domenica prossima e per il 5 marzo.
Le previsioni per oggi sulla provincia, fornite da Meteo Portosele di Sanremo, indicano tempo instabile con leggere schiarite e transiti nuvolosi da ovest associati piovaschi o brevi temporali. Vento forte, mare molto mosso tendente a mosso sottocosta, e temperature piuttosto basse. Ancora tempo instabile, da nuvoloso a molto nuvoloso, poi, nelle giornate di domani e mercoledì con mare mosso, localmente ancora molto mosso la largo e temperature in leggero rialzo.