25 Febbraio 2006 LA STAMPA

SVILUPPO SOSTENIBILE CONTESTATO PINO CONGIU
Carcare, la Consulta approva lo statuto
CARCARE
Approvato, l'altra sera, lo Statuto della Consulta, nata per iniziativa dell'Osservatorio popolare per la qualità della vita, Associazione Per Ferrania, Associazione salute ambiente lavoro, Are Valbormida e Progetto vita e ambiente, per uno sviluppo sostenibile della Val Bormida senza centrali a carbone, nuove discariche, inceneritori e altre lavorazioni inquinanti o pericolose. La segreteria che si riunirà nei prossimi giorni programmerà le prime iniziative fra cui l'organizzazione di un convegno sulle questioni dell'ambiente.
Intanto, continuano le polemiche sulle dichiarazioni di Pino Congiu della Uil in merito la fatto che «per il futuro, lo sviluppo dipenderà dalla centrale a carbone». Dicono all'Osservatorio popolare per la qualità della vita: «in assenza di argomenti seri a sostegno di un progetto manifestamente troppo pesante, rifiutato dalla popolazione e ormai respinto anche dalla maggioranza degli enti locali e dei partiti politici, questo sindacato in cerca d'autore si lancia in generiche affermazioni senza senso sperando che la loro ripetizione ossessiva possa conferirgliene uno».
E aggiungono: «Incapaci di affrontare responsabilmente le questioni complesse presentate dal difficile intreccio sviluppo-occupazione-qualità della vita, se ne ritraggono timorosi per ripiegare, sconfitti, su banali sfiancanti slogan da spot pubblicitario. La distanza tra questo sindacato e i cittadini, lavoratori compresi, è ormai abissale. Per usare un lessico figurato un po' antiquato ma efficace, la storica ''cinghia di trasmissione'' che non è più col partito è ora, forse, con il ''padrone''? Questo, francamente, non è un bel vedere. I lavoratori meritano molto di più».\