Febbraio 2006 LA STAMPA

ELEZIONI FI RICANDIDA NAN, GARASSINI CON PRODI
Grandi manovre in Polo e Ulivo

LOANO
Grandi manovre, anche in Riviera in vista delle candidature per la Camera ed il Senato. Resta in bilico la posizione dell'ex presidente della Provincia, Alessandro Garassini. Certa la riconferma di Enrico Nan in Forza Italia.
Fra i papabili alla lista dell'Unione spunta, sostenuto da molti Ds, Franco Riccobene, assessore a Spotorno. Garassini è pronto a candidarsi per la Camera ed aspetta le decisioni Romane.
Se sarà l'ottavo della lista ligure dell’Unione avrà buone probabilità di andare in Parlamento. L'ex presidente della Provincia ha confermato che se avrà questa possibilità sarà anche contemporaneamente candidato a sindaco di Loano per una Lista mista (centro-sinistra e civica). La discesa in campo nella sua città potrebbe svanire se per lui si aprissero invece, a breve, le porte del Consiglio regionale dov'è il primo dei non eletti per la Margherita.
Enrico Nan, parlamentare pietrese, si accinge ad iniziare la sua quarta legislatura. In Forza Italia nessun dubbio, infatti, sulla sua nomina, anche in caso di sconfitta di Berlusconi. Nan potrebbe essere il terzo della lista degli azzurri in Liguria dopo Berlusconi e Scajola. I primi 4 candidati sono considerati sicuri.
Nei Ds sono terminate le assemblee di sezione per indicare i candidati. Scontati, anche a Ponente, il nome di Massimo Zunino (Camera) e Franco Vazio (Senato). La novità è Franco Riccobene, assessore a Spotorno. La sua attività, trentennale, nel settore economico commerciale, ricettivo, balneare e della ristorazione ha indirizzato la proposta di molte sezioni del Ponente che hanno indicato.
Nelle prossime ore i Ds sceglieranno i loro candidati. In ogni caso nel Savonese, per il partito di Fassino solo Zunino avrebbe la certezza di essere eletto.\