ASSOCIAZIONE CULTURALE  SAVONESE “ZACEM” 

CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE  

“PREMIO CITTÀ DI SAVONA ENRICO BONINO”

5ª EDIZIONE 2006 

PATROCINIO DEL COMUNE DI SAVONA E DELLA REGIONE LIGURIA 

Scadenza: 29 aprile 2006

 

REGOLAMENTO 

SEZIONE A – Premio Edi Maria Molle Giordano

                         RACCONTO A TEMA LIBERO

SEZIONE B – RACCONTO DEDICATO A SAVONA

SEZIONE C – Premio Letterio Giordano

                         POESIA A TEMA LIBERO

SEZIONE D - POESIA DEDICATA A SAVONA

SEZIONE E –TEMA LA MALATTIA DI ALZHEIMER: 1) racconto    2) poesia

1- Possono partecipare al Concorso autori italiani e stranieri con elaborati in lingua italiana editi o inediti.

2- Le opere partecipanti e le quote di partecipazione (con assegno circolare bancario non trasferibile o attestazione del versamento sul c.c.p. n° 23192669 intestato ad Anna Maria FALDINI) dovranno essere inviate (entro e non oltre il 29 aprile 2006) al seguente indirizzo:

Anna Maria FALDINI - via Ponchielli 2/13 - 17100 Savona

3- È ammessa la partecipazione a più sezioni. Le quote di partecipazione possono essere comprese in un unico versamento.

4- Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile

5- Tutti i partecipanti sono invitati a presenziare alla Cerimonia di Premiazione che avverrà nel mese di settembre 2006 in data da destinarsi presso la Sala Rossa del Comune di Savona. Ogni partecipante riceverà il verbale della Giuria con i risultati del Concorso e la data della Cerimonia di Premiazione.

6- I premi in denaro dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, in caso contrario l’ammontare verrà devoluto in beneficenza, su segnalazione dell’Associazione Zacem.

7- Gli elaborati, partecipanti al concorso, non verranno restituiti. L’Associazione ZACEM valuterà la possibilità di pubblicare un’Antologia con le opere premiate e quelle ritenute meritevoli. A tale scopo l’Associazione si riserva il diritto di pubblicazione, nessun diritto verrà corrisposto agli autori.

8- I dati personali verranno utilizzati al fine di comunicare agli interessati i risultati del Concorso e il bando dell’anno successivo. L’interessato ha diritto all’accesso dei propri dati, alla rettifica e alla cancellazione. Partecipando al Concorso l’interessato manifesta il consapevole consenso all’uso dei propri dati.

9- La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento che potrà essere modificato dagli organizzatori qualora necessario.  

IMPORTANTE- Si richiede ai  concorrenti sotto i 18 anni di inviare copia della carta d’identità. 

SEZIONI 

SEZIONE A – Premio Edi Maria Molle Giordano

RACCONTO A TEMA LIBERO

SEZIONE B

RACCONTO  AMBIENTATO A SAVONA

e/o  città vista nei suoi molteplici aspetti:

storico,  geografico, sociale ecc…

Il concorrente dovrà inviare massimo due racconti per sezione, in lingua italiana, sia editi che inediti. Inviare i racconti, della lunghezza massima di 6 cartelle (60 battute x max 30 righe a cartella = pagina), in 6 copie dattiloscritte o scritte al computer, riportare in alto sulla prima pagina la sezione a cui si desidera partecipare, su una sola copia, per la segreteria, scrivere nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e, se possibile, indirizzo di posta elettronica (e.mail). La quota di partecipazione, indipendentemente dal numero di racconti inviati, è fissata in Euro 15.00 per sezione. 

SEZIONE C – Premio Letterio Giordano

 POESIA A TEMA LIBERO

SEZIONE D

POESIA AMBIENTATA A SAVONA

e/o città vista nei suoi molteplici aspetti:

storico,  geografico, sociale ecc…

È prevista la partecipazione con una o più poesie per sezione fino ad un massimo di tre, in lingua italiana, sia edite che inedite. Inviare le poesie (della lunghezza massima di 35 versi l’una)  in 6 copie dattiloscritte o scritte a mezzo computer, riportare in alto sulla prima pagina la sezione a cui si desidera partecipare, su una sola delle copie, destinata alla segreteria, scrivere nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e, se possibile, indirizzo di posta elettronica (e.mail). La quota di partecipazione, indipendentemente dal numero di poesie inviate, è fissata in Euro 15.00 per sezione. 

SEZIONE E – TEMA: LA MALATTIA DI ALZHEIMER (affinché si parli, anche nel mondo dell’arte, del più subdolo male del 3° Millennio)

1) racconto      2) poesia

A questa sezione è prevista la partecipazione con una o più poesie, fino ad un massimo di tre. e/o con racconti, fino ad un massimo di due, in lingua italiana, sia editi che inediti. Inviare gli elaborati, le poesie della lunghezza massima di 35 versi l’una, i racconti fino ad un lunghezza massima di 6 cartelle (60 battute x 30 righe a cartella = pagina), in 6 copie dattiloscritte o scritte a mezzo computer, riportare in alto sulla prima pagina la sezione a cui si desidera partecipare, su una sola delle copie, destinata alla segreteria, scrivere nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e, se possibile, indirizzo di posta elettronica (e.mail). Per questa sezione la quota di partecipazione è fissata in Euro 15.00 anche partecipando a due sottosezioni.  

PREMI

 

Trofeo Enrico Bonino: piatto in ceramica di Albissola  all’elaborato, fra le poesie ed i racconti,  che la Giuria riterrà più meritevole. 

1° Premio Edi Maria Molle Giordano Sezione A  Euro 150,00

1° Premio Letterio Giordano Sezione C  Euro 150,00

3° CLASSIFICATO  delle sezioni  A  e  C :

opere di artisti liguri e diplomi d’onore. 

- - CLASSIFICATO  delle sezioni B e D :

opere di artisti liguri, pubblicazioni e diplomi d’onore. 

Per la sezione E i premi saranno offerti da Associazioni Culturali Savonesi . 

Per ogni sezione verranno segnalati altri concorrenti con premi speciali, menzioni d’onore, diplomi di merito e libri. 

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà presso la Sala Rossa del Comune di Savona in data da destinarsi nel mese di settembre 2006.

Per informazioni:

Segreteria del premio: tel. 019 8336728

e.mail:         annamaria.faldini@fastwebnet.it

internet:      www.club.it               www.rivieraligure.it

                    www.literary.it           www.ecoffee.it

Enrico Bonino (1922–2005), poeta e scrittore ligure, è nato ad Albissola Marina. Vincitore di importanti premi letterari, è presente con le sue liriche in numerose antologie italiane e straniere ed è inserito nell’opera del 1982 in tre volumi Letteratura italiana contemporanea diretta e curata da Gaetano Mariani, Mario Petrucciani, Carlo Bo, Alberto Frattini e altri. Nel 1986 ha visto la luce Omaggio a Maria, un libro in ceramica in quindici esemplari numerati il primo dei quali è stato donato a Giovanni Paolo II durante un’udienza speciale. La sua raccolta di liriche Poesia oltre i confini (1989), pubblicata in Tabula Gratulatoria è stata tradotta in sei lingue.

Nel 1990 l’editore Guido Miano ha pubblicato un profilo del poeta dal titolo Ligusticità di Enrico Bonino, curato da Valeria Consoli

Citiamo solo alcune delle numerose opere in versi pubblicate: Ora attende il mio giorno (1944), Quando il vento canta (1953), L’ansia quotidiana (1965), Inedite (1979), Sinfonia proustiana (1984), Il guscio sommerso (1993), Alla soglia del dubbio (1998), Elegia del grande Nord (2001). Pronti per la stampa sono le raccolte Passeggiando con Proust e Vecchio paese.

Nel 2000 ha pubblicato il romanzo I promessi del cielo.

Vogliamo ricordare Enrico Bonino con una citazione da una sua nota, pubblicata in calce al poema Elegia del grande nord: “E il pensiero, un giorno, di potere – al pari dei lapponi di un tempo -  concludere la mia giornata terrena avviluppato in una slitta lasciata poi scivolare delicatamente da un pendio, laddove la neve avrebbe poi disteso un pietoso velo morbido e lieve, più volte ai miei Cari comunicato in forma di una dolce e per me seducente fiaba nordica, mi è tuttora di soave, serena grata memoria e compagnia”. 

Edi Maria Molle Giordano  (1910–2005), lettrice appassionata e buona penna lei stessa,  ha aiutato la nuora, Anna  Maria Faldini, con il suo affetto, ascoltando con pazienza e applaudendo vigorosamente la lettura delle sue prime esperienze nel campo della scrittura creativa, incoraggiandola così a proseguire e ad inventare sempre nuove storie. 

Letterio Giordano (1938-1987) è stato un ottimo narratore ed inventore di favole. In seguito alla sua morte prematura  la moglie Anna Maria Faldini ha deciso di ricordarne la memoria scrivendo le storie fantastiche che egli raccontava ai loro figli, allora in tenera età.