NOMI & COGNOMI

LA STAMPA

BERTOLOTTO Dovendo scegliere un vicepresidente fra Roberto Peluffo e Lorena Rambaudi, Marco Scipione Bertolotto pare abbia proposto agli sbigottiti ds, monsignor Milingo. Con la giunta provinciale non c’azzecca per niente, però fa tanto esotico.
BERTA L’ex vicesindaco di Savona Bartolo Berta, escluso dalla Margherita dalla giunta di Albisola Superiore, è diventato amministratore del «Nuraghe». Vista l’indiscussa competenza enogastronomica, il savonesissimo Berta deve aver ottenuto l’ammissione al circolo dei sardi «honoris causa».
BERTINO Visto che la Confesercenti aveva brevettato il marchio «Desbarassu», la Confcommercio di Bertino con un colpo di genio ha inventato il «Desbarassemmu». Per la serie «la fantasia al potere».
CAPPELLI La candidatura a sindaco di Sergio Cappelli è durata fra Natale e Capodanno. La Lega Nord infatti aveva «venduto la pelle dell’orso» dimenticandosi che l’astuto palmipede sta ancora svernando ai Caraibi.
BERRUTI Mentre il candidato sindaco Federico Berruti si stava ritemprando il fisico deperito con un soggiorno sui monti, gli alleati del centrosinistra gli hanno confezionato la giunta: Lirosi/Caviglia per la poltrona di vicesindaco, Livio Giraudo all’Urbanistica, Livio Di Tullio ai Lavori pubblici, Luca Martino allo Sport, Lorena Rambaudi ai Servizi sociali, Simona Monteleone al Turismo, Jorg Costantino alle Politiche del lavoro, Alberto Delfino all’Ambiente. Pare che Berruti stia cercando casa in una malga alpina. \