I GIORNALI SAVONESI

LA STAMPA SAVONESE NELLA PRIMA META’ DEL NOVECENTO 

La grande stagione del giornali locali  prosegue  nei primi anni del novecento, ma con la scomparsa dei grandi giornalisti  l’attività giornalista perde smalto e si riducono le testate. 

La maggior parte  riduce dapprima la  periodicità  e poi scompare. 

L’INDIPENDENTE diventa da bisettimanale a settimanale  e cessa l’attività nel 1925.

Il CITTADINO  cessa l’attivita nel 1930. 

Pochissimi i giornali che proseguono  regolarmente l’attività, tra essi il giornale cattolico  IL LETIMBRO, che ne 1905 diventa settimanale e  trasferisce la sua sede  da via Pertinace a  via Manzoni.

 Più tardi si trasferirà in via De Mari e poi in Piazza del Vescovado.

Un altro giornale  cattolico nasce negli anni venti,  L’AVVENIRE,  ma avrà vita breve.

 Degna di rilievo la nascita di:

IL DIRITTO  settimanale  socialista;

LA PENNA  giornale socialista indipendente;

LA FAVILLA  settimanale dei Repubblicani:

LA CASTELLANA  fondato nel 1902;

IL  FARO DEL LITORALE  un trimestrale;

 

Nel 1904  nasce  O MANANA
Giurnale pe tutti i gusti
,  un settimanale originale  perché scritto completamente in dialetto; fondato e diretto  da  Giuseppe Cava conteneva rubriche di vita locale e racconti.
O MANANA ( il nome deriva  da un filosofo vissuto  nella metà dell’ottocento)  usciva alla domenica  e costava 5 centesimi.

 IL CORRIERE LIGURE giornale politico amministrativo,  fondato nel 1904. 

IL DOVERE  bisettimanale fondato e  diretto da  Ettore Baldino

 

 

Il mensile LIGURIA fondato dal  giornalista e scrittore Silvio Sabatelli

Giuseppe Cava ( famoso col nome di Bepin  da Cà)  aveva già fondato  nel 1902 il settimanale politico IL MARCIAPIEDE battendosi per i problemi della scuola.

Oltre al poeta dialettale Giuseppe Cava, in quel periodo,  ci sono altri validi giornalisti:

Franco Giuseppe Gozo, Ettore Baldino, Giuseppe Agnino,  Silvio Sabatelli, Luigi Pennone,

Gianfranco Venè, Giorgio Mistretta,  Giorgio Sguerso, Nalda Mura,  Dario G. Martini e Cesare Garelli.

Intorno agli anni venti i giornali locali  piano piano scompaiono, sostituiti dai giornali nazionali che pubblicano anche notizie  locali:

I giornalisti savonesi diventano corrispondenti  delle testate nazionali ( IL CAFFARO, IL SECOLOXIX, IL LAVORO,  L A STAMPA, IL CORRIERE DELLA SERA, ecc..) . 

Alla sezione savonese del sindacato  giornalisti nel 1937 risultano iscritti  32 giornalisti , 15 dei quali residenti a Savona. 

Un  cenno a parte  spetta al giornalista e scrittore Silvio Sabatelli che nel 1934  fondò il mensile LIGURIA,  una rassegna  della attività liguri.

Qualche anno  prima aveva fondato l’Istituto  di Propaganda per la Liguria per promuovere  varie pubblicazioni sulla nostra regione.

Più tardi  farà  nascere La Casa editrice Liguria con la quale pubblicherà le opere di   artisti  di livello nazionale .

Silvio Sabatelli ha avuto il grande merito di aver tenuta viva l’attività editoriale  savonese dagli anni venti  fino ad oggi , grazie  al figlio e ai nipoti….

VISITA IL SITO DELLA ...CASA EDITRICE SABATELLI 

 tratto da STORIA DI SAVONA di Nello Cerisola ( editrice LIGURIA) ,  BREVE STORIA DI SAVONA  di Edoardo Travi ( ed. Sabatelli Editore),  SCHEDARIO DEGLI UOMINI ILLUSTRI  IN SAVONA di Ernesto Baldassare   e Renato Bruno ( ed. A Campanassa)