I GIORNALI SAVONESI

IL CITTADINO  E L’ INDIPENDENTE 

Nel gennaio del 1865, edito da Giovanni Sambolino e Antonio Miralta, nasce  LA GAZZETTA DI SAVONA E CIRCONDARIO, lo dirige l’abate Giovanni Solari, proveniente da IL  SAGGIATORE e collaborano con lui Paolo Boselli, Pietro Giuria,  e Giuseppe Nervi.

Il nuovo giornale  viene registrato  presso la Camera di Commercio  il 3 febbraio  ed esce  dapprima con cadenza  bi e  poi trisettimanale.

Si mette in evidenza per l’appoggio  alla candidatura  a deputato di Paolo Boselli  contro Federico Pescetto

Nel 1866, alla morte del Solari,  subentra alla direzione  Saverio Bonfigli e nel 1868 viene inserito, come sottotitolo, Foglio politico e del comizio  Agrario del Circondario. Nel 1876 LA GAZZETTA  verrà assorbita da IL CITTADINO. 

IL CITTADINO

  nato nel 1869, sarà il primo vero quotidiano politico; dapprima si pubblicherà tutti i giorni eccetto i festivi, poi , quando nel 1876 assorbe La Gazzetta, uscirà anche nei giorni festivi.

Fondato e diretto da Franco  Giuseppe Gozo, con una redazione di  ottimi giornalisti ( Pietro Giuria, Vittorio Poggi e i fratelli Bruno), IL CITTADINO fu un giornale polemico, anticlericale e   combatterà la politica colonialistica  in Africa.  

Come tutti  i giornali politici, nella sua lunga esistenza di quasi mezzo secolo,  subì le influenze politiche  del momento passando,  dopo un lungo periodo di collaborazione con Pietro  Sbarbaro, ad appoggiare  le sorti politiche di Paolo Boselli, anche quando sarà ministro delle finanze nel gabinetto Crispi.           

Il giornale  pubblicava, oltre una ricca cronaca  locale, anche articoli di politica generale con ampi resoconti dell’attività Parlamentare; aveva corrispondenze da Roma, Genova , Milano e Torino.

L’ abbonamento costava  4 lire a trimestre e le inserzioni  costavano, in terza pagina 50 cent. alla  riga e  20 centesimi in quarta pagina.  

Nel 1886 nasce un altro bisettimanale  politico in polemica con IL CITTADINO:

L’ INDIPENDENTE

Fondato da  Onorio Blengini inizialmente usciva  il giovedì e la domenica e in seguito, il sabato e al domenica.

Come  IL CITTADINO durò a lungo ( oltre i 40 anni  )  e lo troviamo ancora nel 1927 sotto la direzione di Adriano Duce.

Mazziniano, anticolonialista, sponsorizzava i deputati socialisti. Avversario del Boselli ( chiamato  “ tirapiedi di  Sonnino”) sostenne contro di lui la candidatura dell’ avv. Francesco Garibaldi nelle elezioni di fine secolo, rimproverando al Boselli  di essersi dimenticato di Savona.

Anche se finanziariamente  era più debole  del suo rivale , fu molto influente.     

Ma prima che  nascesse  il grande rivale de IL CITTADINO  sono numerose le testate  che vedono la luce…

...continua nel prossimo numero     Per le altre puntate vai in...archivio... nei numeri 30 e 31

 tratto da STORIA DI SAVONA di Nello Cerisola ( editrice LIGURIA) ,  BREVE STORIA DI SAVONA  di Edoardo Travi ( ed. Sabatelli Editore),  SCHEDARIO DEGLI UOMINI ILLUSTRI  IN SAVONA di Ernesto Baldassare   e Renato Bruno ( ed. A Campanassa)