I GIORNALI SAVONESI

LA GRANDE STAGIONE   DEL GIORNALISMO A SAVONA

                     

Nei pochi anni in cui  venne pubblicato ( dal 1854 al 1859) IL SAGGIATORE ebbe una parte importante nel Risorgimento a Savona.

Redatto nei primi anni dall’abate Solari, ebbe il massimo splendore sotto la direzione di Pietro Sbarbaro, un giornalista  che  lascerà un’ impronta anche a livello nazionale.

Il bisettimanale di tendenza liberale, molto vicino al Cavour, diede molto spazio alla cronaca locale ed  ebbe  ottimi collaboratori: Vittorio Poggi,  Agostino Ricci,  Anton Giulio   Barrili. 

Il 13 aprile  1858 nasce IL DIARIO SAVONESE  giornale politico, economico e letterario della  città  e provincia  di Savona  e, benché anch’esso di idee liberali cavouriane,  entra subito in polemica  con IL SAGGIATORE che aveva accolto malamente la nascita del nuovo giornale.

Il periodico, voluto dal marchese Nicola Cesare Garoni, fu dapprima bisettimanale ( usciva il martedì e il venerdì) , poi divenne quotidiano e infine trisettimanale ( il martedì, il giovedì e il sabato).  Collaborò al giornale anche Vittorio Poggi , prima a IL SAGGIATORE, con ampi sevizi sui problemi   cittadini.

Anche IL DIARIO SAVONESE ebbe vita breve, durò fino al 1860.

Le due  pubblicazioni  vennero considerate  tra i migliori periodici dell’epoca grazie soprattutto ai loro giornalisti,  molti dei quali divennero notissimi anche fuori Savona.

Tra le firme  savonesi che lasciarono un segno tangibile nella cultura nazionale si possono citare:

-PIETRO SBARBARO che diresse anche L’ ESPERO a Torino e  LE FORCHE CAUDINE a Roma; 

-ANTON GIULIO BARRILI redattore e direttore di giornali genovesi, tra cui  IL CAFFARO un giornale internazionale  con ampie corrispondenze  dall’ America Latina;           

-VITTORIO POGGI  a Genova fondò e diresse  il quotidiano economico  S. GIORGIO poi trasformatosi  in  LA NAZIONE  organo del partito monarchico; 

-GIUSEPPE SAREDO  che nel 1853 fondò e diresse  RIVISTA CONTEMPORANEA  di ispirazione cattolico liberale; 

-CESARE ABBA scrittore di fama nazionale e docente universitario; 

-TOMASO TORTEROLI  collaboratore dell’ ITALIA DEL POPOLO; 

-DOMENICO e  FRANCESCO MARTINENGO  collaboratori  di  LETTURE CATTOLICHE;   

-PIETRO GIURIA  coadiutore  di molte riviste e giornali nazionali; 

-FRANCESCO PIZZORNI   collaboratore del giornale genovese L’ ITALIA 

Dopo la chiusura del SAGGIATORE e del DIARIO SAVONESE per vari decenni ci sarà  una  nascita sorprendente di  quotidiani e  settimanali,  da far invidia ai giorni nostri.

...continua nel prossimo numero 

 tratto da STORIA DI SAVONA di Nello Cerisola ( editrice LIGURIA) ,  BREVE STORIA DI SAVONA  di Edoardo Travi ( ed. Sabatelli Editore),  SCHEDARIO DEGLI UOMINI ILLUSTRI  IN SAVONA di Ernesto Baldassare   e Renato Bruno ( ed. A Campanassa)