versione stampabile

 

 

Essere informati (1) - Albo pretorio del Comune di Sanremo con sorprese 

Se i sindaci “spendaccioni”

imitassero il rigore di Zoccarato

Al Corso Fiorito  il noleggio di walkie talkie? 5.330 al giorno. 8 mila euro per una grafica. Le spese “pazze” che sfuggono ai cittadini e ignorate dai mass media 

 

di  Gilberto Costanza

Sanremo – La tanto conclamata “Trasparenza” della cosa pubblica fa fatica ad essere tale. Tutti i cittadini hanno la possibilità di prendere visione degli atti pubblici (Delibere del Consiglio e della Giunta comunale, le Determinazioni Dirigenziali, Ordinanze, avvisi, ecc.) affissi periodicamente all’Albo pretorio del Comune.

E‘ notorio che i più non si recano in Comune per prendere visione di quanto viene affisso all’Albo. Restano così disinformati sul’operato e le decisioni che vengono prese dal Sindaco (unitamente alla Giunta), dei deliberati del Consiglio comunale, della gestione della cosa pubblica da parte dei Dirigenti di Settore (su indirizzo politico-amministrativo).

 I possessori di computer possono accedere su internet al sito del comune www.comunedisanremo.it e navigando nello stesso avere tante informazioni di interesse personale e generale.

Diamo inizio riportando parti di delibere o determinazioni dirigenziali (affisse all’Albo pretorio e in rete) che riteniamo degne di particolare interesse e attenzione.

Delibera di Consiglio comunale n. 37 del 23.11.2009, oggetto: Servizio Turismo – Programma delle Manifestazioni anno 2010 – Approvazione 1° stralcio – Approvazione Ordine del Giorno.

Alle ore 21,57, in prosecuzione di seduta il Presidente, dopo l’illustrazione dell’oggetto, sottopone al Consiglio comunale la proposta di deliberazione di cui all’oggetto, iscritta all’O.d.G. della presente seduta.

 

Il Consiglio Comunale

Premesso ….;

Evidenziato che a termini della suddetta Convenzione, ai sensi dell’art. 7, comma 1: la RAI si impegna a realizzare a Sanremo uno Speciale di Linea Verde della durata di 60 minuti dedicati al Corso Fiorito”;

Dato atto che il Comune di Sanremo – Servizio Turismo - organizza direttamente ormai da anni la suddetta manifestazione prevista nell’ultima domenica del mese di gennaio dell’anno di riferimento (per il 2010 corrisponde alla data del 31 gennaio), che costituisce il più importante evento dopo il Festival della Canzone Italiana;

Vista la deliberazione G.C. n. 145 del 21 ottobre 2009 ad oggetto: Corso Fiorito 2010 – Indirizzi.”, dichiarata immediatamente eseguibile;

Delibera

1) di approvare, per le motivazioni di cui in premessa, il 1° stralcio del Programma delle Manifestazioni 2010 contenente la manifestazione: “Sanremoinfiore”. Sfilata Carri Fioriti ed eventi collaterali;

2) di dare atto che la manifestazione di cui sopra trova finanziamento per l’importo massimo di euro 550.000,00, con i fondi stanziati nel Bilancio Pluriennale 2010 sui capitoli …. .

Entro i termini previsti …. sulla suddetta proposta deliberativa è stato presentato dal Sindaco, signor Maurizio Zoccarato, il seguente emendamento acquisito agli atti in data 20.11.2009: al punto 2) del dispositivo sostituire l’importo di “€ 550.000,00” con l’importo di “€ 275.000,00”.

Sul suddetto emendamento: …. .

Segue discussione.

ASSESSORE DI MECO:“Il Corso Fiorito è sicuramente una delle manifestazioni più importanti del Comune di Sanremo, importante anche perché chi ha ideato questa manifestazione ha pensato a due aspetti importantissimi, peculiari per la nostra città, cioè la possibilità di soggiornare anche d’inverno – la famosissima promozione del turismo invernale – e la promozione della produzione floricola. Questi due aspetti sono sicuramente stati la fortuna della nostra città e sono stati anche la fortuna di questa manifestazione che negli anni è cresciuta, credo, solo nei costi, ma non è cresciuta in egual modo nella qualità.

Tanto è vero che …. . La priorità deve essere quella proprio di mantenere sempre un ottimo rapporto tra la qualità e l’efficienza del servizio e, in questo caso, noi riteniamo che si possa fare dando con molta attenzione un’occhiata a tutti i costi, perché questa è una manifestazione che è costata, fino all’anno scorso, 600.000,00 euro per due ore di manifestazione. …. Portando questa manifestazione da due chilometri e 300 metri, com’era prima, a circa un chilometro e mezzo è possibile far girare i carri quattro volte anziché due …. E’ naturale che questa modifica ci permette anche delle economie, perché abbiamo eliminato delle tribune, abbiamo eliminato tantissime transenne che non verranno più affittate perché utilizzeremo le nostre e naturalmente ci saranno anche tantissime altre economie che questo percorso breve ci potrà portare, tante piccole spese che a volte sembra che non abbiano un peso, ma invece poi, in grosse manifestazioni, rappresentano un aspetto importante. (1) … Come ho sempre detto…. Questo è il limite massimo, ma io credo che, lavorando in modo dettagliato sui costi, si possa notevolmente ridurre. …. lo stiamo facendo, sia sulle bande musicali che su tantissimi altri costi… Stiamo cercando di dare un cambiamento anche nell’atteggiamento nei confronti di alcune manifestazioni che venivano lasciate andare così da anni anziché essere guardate con la lente di ingrandimento, mentre io invece ritengo si debbano monitorare meglio e lo stiamo facendo con la dottoressa Andena. …. Se ci saranno economie queste rimarranno nelle casse del Comune, per cui non c’è nessun dispendio e non c’è nessun problema di carattere tecnico contabile.”

SINDACO ZOCCARATO: “Io intanto vorrei dire che ritiro l’emendamento, però volevo spiegare cosa è successo nei giorni scorsi.  In accordo con l’Assessore mi sono andato a vedere la pratica di “Sanremoinfiore” e, ovviamente, l’ho guardata sul quadro economico del 2009. Vorrei quindi fare qualche considerazione ad alta voce. Perché io ho detto che è possibile ridurre i costi di questa pratica? Perché, senza entrare nel discorso se è giusto o no dare il contributo di 10 – 12 – 15 mila euro agli altri carri e agli altri comuni, mi saltano agli occhi alcune voci. Per cominciare parto dal servizio di vigilanza dell’autostazione per arrivare alle prestazioni mediche sulle quali vorrei fare poi una riflessione insieme ai nostri medici, sia di maggioranza che di opposizione.

Ma è normale avere come redazione del piano sanitario 6.396 euro, aggiunti a prestazioni mediche per complessivi 7.800 euro?  Ma poi ci sono altre cose molto belle, per esempio, ho scoperto che noi abbiamo il noleggio delle radio ricetrasmittenti per il giorno dei Carri Fioriti, i walkie talkie, che paghiamo 5.330 euro per un giorno o anche due, ma se li compriamo quanto ci costano? Devono essere quelli che utilizzano per parlare dalla Nasa sulla luna o qualcosa del genere per costare così tanto. Poi vedo che i costi del servizio montaggio e smontaggio cartelloni 7.000 euro e devo dare ragione alla Consigliera Cassini quando dice che c’è qualche incrostazione…

CONSIGLIERE CASSINI: ..tutto e dappertutto.

SINDACO ZOCCARATO:… altro che incrostazione dottoressa, non ci sono delle incrostazioni, qui c’è da buttare giù e da rifare tutto! L’altro giorno mi sono seduto di fianco a lei e abbiamo fatto una riflessione sul fatto che ci sono tante cose dove si potrebbe risparmiare, ma poi vorrei invitare tutti i Consiglieri Comunali a leggere questo quadro economico, perché adesso si parla del 2009, quindi non stiamo a criticare nessuno, né gli Assessori del 2008, né del 2005, del 2004 ecc., perché secondo me questo era un metodo di lavoro consolidato. Però, quando io vedo il titolo “ideazione grafica” suppongo si tratti dei disegni per le locandine che, normalmente, quando una persona ha bisogno paga dai 250 ai 1.000 euro. Noi forse lo chiediamo al figlio di Picasso di farci la locandina? Sì, perché al Comune di Sanremo costa 8.000 euro! Allora io dico che non è normale. (2)

(continua)

 

·        Riflessioni e domande

 

ASSESSORE DI MECO:

(1) “noi riteniamo che si possa fare dando con molta attenzione un’occhiata a tutti i costi, perché questa è una manifestazione che è costata, fino all’anno scorso, 600.000,00 euro per due ore di manifestazione…. ci saranno anche tantissime altre economie che questo percorso breve ci potrà portare, tante piccole spese che a volte sembra che non abbiano un peso, ma invece poi, in grosse manifestazioni, rappresentano un aspetto importante.”

[r] Condivisibile le preoccupazioni dell’Assessore sulla manifestazione che, fino all’anno scorso, è costata ben  600.000,00 euro. Un principio saggio e oculato quando si è chiamati a ricoprire cariche istituzionali nell’amministrare il denaro della collettività. Compito non facile, specialmente ai tempi attuali, dove, in prevalenza, c’è la tendenza alla “finanza allegra” e “spendereccia” (tanto i soldi li pagano i cittadini!). Importante anche porre attenzione a tutti i costi, in particolare, alle piccole spese poiché, molto spesso,  sono queste che fanno lievitare i costi. Assessore, ha intrapreso una strada in salita e controtendenza e questo le fa onore. Perseveri coerentemente, non dimenticando mai che i suoi concittadini saranno attenti osservatori sui risultati che saprà dare nel suo mandato. Non dimentichi mai che il suo operato è sotto la lente d’ ingrandimento.  

SINDACO ZOCCARATO:

(2) “Io intanto vorrei dire che ritiro l’emendamento, però volevo spiegare cosa è successo nei giorni scorsi…. Ma è normale avere come redazione del piano sanitario 6.396 euro, aggiunti a prestazioni mediche per complessivi 7.800 euro?... abbiamo il noleggio delle radio ricetrasmittenti per il giorno dei Carri Fioriti, i walkie talkie, che paghiamo 5.330 euro per un giorno o anche due, ma se li compriamo quanto ci costano? …. perché secondo me questo era un metodo di lavoro consolidato. …. vedo che i costi del servizio montaggio e smontaggio cartelloni 7.000 euro …. , normalmente, quando una persona ha bisogno paga dai 250 ai 1.000 euro. Noi forse lo chiediamo al figlio di Picasso di farci la locandina? Sì, perché al Comune di Sanremo costa 8.000 euro! Allora io dico che non è normale.

[r] Comprensibile è il ritiro del suo emendamento. Ridurre del 50% l’importo di spesa da 550.000,00 a 275.000,00 era poco credibile tenuto conto che,negli anni passati, la spesa è stata non inferiore a 600.000,00 euro e il poco tempo (poco più di due mesi) dalla data dell’evento. Abituati a consultare delibere comunali mai, fino ad ora, avevamo letto frasi e parole così determinate, precise e puntuali da parte di un Sindaco, dette in un Consiglio comunale.

E qual’ è l’argomento? Ridurre le spese! Puntualizzare dati e importi ritenuti, in generale, eccessivi per l’ insieme dell’organizzazione della manifestazione “Sanremoinfiore”, finalizzati ad una cospicua riduzione delle spese. Sino ad affermazioni come “altro che incrostazioni, qui c’è da buttare giù e da rifare tutto!” , “secondo me questo era un metodo di lavoro consolidato.”, “Noi forse lo chiediamo al figlio di Picasso di farci la locandina? Sì,…” e “Allora io dico che non è normale.”

Signor Sindaco, Lei è una eccezione nell’opaca normalità (per non dire peggio) della maggioranza dei suoi colleghi Sindaci. Nella prossima puntata proseguiremo la pubblicazione integrale del suo intervento e, in successive puntate, seguiranno i tanti interventi dei Consiglieri comunali. Il verbale del Consiglio comunale è composto di 40 pagine dattiloscritte. Questo è segno, comunque, di “democrazia” e volontà di “trasparenza”.         

 

 

Gilberto Costanza/span>

e-mail: gilberto.costanza@alice.it