versione stampabile

 

Operazione Trasparenza  (12) Incarichi consulenze e collaborazioni

Celle, generosa con i soldi pubblici

Carcare, risparmio record per spese legali

Come si amministrano le tasse dei cittadini, due ex giunte comunali a confronto

 

di Gilberto Costanza

Savona -  Prosegue la pubblicazione degli elenchi degli incarichi di consulenza e di collaborazioni esterne assegnati nel corso dell’anno 2008 dai Comuni del savonese. In questa puntata i Comuni di Celle Ligure - Carcare.

·        Comune di Celle Ligure, abitanti 5.456 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati 52 gli incarichi di consulenza e collaborazioni esterne conferiti dall’amministrazione di Celle Ligure. Abbiamo raggruppato i soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo dei compensi. Ecco l’elenco:

 1Ambiente S.C.A.R.L., n.1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 40.508,98;

 2Avv. Romani Roberto, n. 9 incarichi (Consulenza legale), totale compensi euro 28.956,00;

 3Associazione culturale Corelli, n. 1 incarico (Prestazione eventi), totale compenso euro 16.610,00;

 4Sonaglio Paolo, n. 3 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 15.873,20;

 5 Rena Roberto, n. 3 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 12.854,40;

 6Chizzola Sergio, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso euro 8.910,72;

 7Consorzio Promotour, n. 1 incarico (Assistenza tecnica eventi), totale compenso euro 8.280,00;

 8 Zacco Alessandra, n. 1 incarico (Addetto Stampa), totale compenso euro 8.000,00;

 9Studio legale Associato Aglietto – Bertolotto – Romani, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 7.956,00;

10Simone Alessandro, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 7.038,00;

11Minuto Paolo, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 6.914,00;

12Frosio Giuseppe Studio Prisma, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 6.739,20;

13Ditta Mattarello, n. 1 incarico (Fuochi artificiali), totale compenso euro 6.240,00;

14Viola Maurizio, n. 1 incarico (Collaudo), totale compenso euro 5.997,60;

15Studio Tecnico Bracco Giulio, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 5.875,20;

16Manni Laura, n. 1 compenso (Consulenza tecnica), totale compenso euro 5.800,84;

17Ditta Lima Sub, n. 1 incarico (Noleggio pontile per fuochi artificiali), totale compenso euro 5.700,00;

18Architetti Bertelli Carlo – Fiorito Marino, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 4.742,40;

19Ferraro Giampiero, n. 2 incarichi (Progettazione), totale compensi euro 3.366,00;

20Tortarolo Giuseppe, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 3.120,00;

21Politecna S.a.s. di Pedretti e C., n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 3.000,00;

22 Delfino Giovanni, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 2.995,20;

23Associazione Tam Tam, n. 1 incarico (Prestazione evento), totale compenso euro 2.915,00;

24 Associazione Artistica Musicale Ligure, n. 2 incarichi(Prestazione eventi), totale compensi euro 2.400,00;

25Associazione Musicale Unisuono, n. 1 incarico (Prestazione evento), totale compenso euro 2.400,00;

26Avv. Barilati Marco, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 2.200,00;

27Zunino Maurizio, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 2.184,00;

28Macondo Spettacoli, n. 1 incarico (Prestazione evento), totale compenso euro 2.090,00;

29Brignone Claudio, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 2.059,20;

30Costantini Dario, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 2.000,00;

31Studio Ing. Menghi B e Associati, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 1.836,00;

32Pollero Danilo, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 1.836,00;

33Gerbi Marco, n. 1 incarico (Consulenza tecnico), totale compenso euro 1.348,09;

34Associazione Letimbro La Spezia, n. 1 incarico (Prestazione evento), totale compenso euro 1.320,00;

35 - Seguono altri 3 incarichi a percettori compensi, con importi inferiori a euro 1.000,00, per un totale compensi  di euro 2.345,00.

Il totale complessivo sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Celle Ligure, per incarichi conferiti nell’anno 2008, ammonta a euro 242.411,03, con una spesa pro-capite di euro 44,43 per abitante.

Da una analisi dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni esterne per l’anno 2008 si rileva che su  incarichi conferiti 11 sono stati per questioni legali, con una spesa che ammonta a euro 39.112,00, pari al 16,14% del totale.

Le spese legali, tenuto conto che gli abitanti erano 5.456 al 31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 7,17 annuo per abitante (compresi i neonati).

E’ auspicabile una più attenta e approfondita disamina delle pratiche legate al fenomeno del contenzioso non escludendo, ove possibile, forme di transazioni che diminuirebbero il contenzioso.

PS – L’elenco sopra riportato è stato tratto dal sito del Comune www.comune.celle.sv.it poiché in quello pubblicato sul sito del Ministero sono riportati solo 6 incarichi anziché 52 (un disguido?).

******

Nella seguente tabella sono riportati le retribuzioni annuali del Segretario Capo  e dei Dirigenti di Settore (*) del Comune di Celle Ligure rilevati dal sito del comune: 

Cognome e nome

Segretario e Dirigenti (*)

Retribuzioni anno 2008 (al lordo)

 

 Dott. ssa Boschi

 Maria Enrichetta

 

Segretario Capo  

 

Euro    86.636,55  (**)      

((*) non pubblicato importi in quanto non rilevati sul sito del Comune.

(**) compreso importo erogato dal Comune di Mioglia di euro 11.780,27.

§§§§§§

· Comune di Carcare, abitanti 5.688 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati 7 gli incarichi di consulenza e collaborazioni esterne conferiti dall’amministrazione di Carcare. Abbiamo raggruppato i soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo dei compensi. Ecco l’elenco:

1Berretta Stefania, n.2 incarico (Ufficio stampa e direzione periodico comunale), totale compensi euro 8.000,00;

2 Dott. Battagliola Bruno, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 1.800,00;

3Ing. Pera Alberto, n. 1 incarico (Direzione lavori), totale compenso euro 4.896,00;

4Ing. Piovano Giuseppe, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 4.993,92;

5 Avv. Quaglia Maria Alberto, n. 1 incarico (Consulenza parere legale), totale compenso euro 1.101,60;

6 Avv. Aglietto Franco, n. 1 incarico (Assistenza legale amministrativa), totale compenso euro 3.000,00.

Il totale complessivo sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Carcare, per incarichi conferiti nell’anno 2008, ammonta a euro 23.791,52, con una spesa pro-capite di euro 4,18 per abitante.

Da una analisi dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni esterne per l’anno 2008 si rileva che su  incarichi conferiti 2 sono stati per questioni legali, con una spesa che ammonta a euro 4.101,60, pari al 17,24% del totale.

Le spese legali, tenuto conto che gli abitanti erano 5.688 al 31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 0,72 annuo per abitante (compresi i neonati).

PS – L’elenco sopra riportato è stato tratto dal sito del Comune www.comune.carcare.sv.it poiché in quello pubblicato sul sito del Ministero sono riportati solo 4 incarichi (di cui 2  dell’anno 2007) anziché 7 (un disguido?).

*******

Nella seguente tabella sono riportati le retribuzioni annuali del Segretario Capo  e dei Dirigenti di Settore (*) del Comune di Carcare rilevati dal sito del comune: 

Cognome e nome

Segretario e Dirigenti (*)

Retribuzioni anno 2008 (al lordo)

 

 

Dott. Parisi Salvatore

Segretario e Direttore Generale  

 

Euro      76.883,36      

(*) non pubblicato importi in quanto non rilevati sul sito del Comune.

Gli elenchi sono consultabili in internet sul sito www.innovazione.gov.it.

La prossima puntata sarà dedicata al Comune di Varazze.

 

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza.@alice.it

 

Nota di redazione: continuiamo a ricevere mail di “strani lettori” che non intendono essere citati. Il loro “ritornello” è di questo tenore: <Vi ostinate,  “pelandroni” emeriti di Trucioli, a pubblicare dati che interessano solo al vostro pessimo qualunquismo, ad un metodo da letamaio di fare giornalismo. Per fortuna siete in perfetta solitudine. Ci volete dire a chi può interessare se questo o quel professionista è chiamato a svolgere un servizio per i cittadini? Perché, allora, non pubblicate quante volte va da un medico dell’Asl il signor Brambilla? Avete già fatto danno abbastanza cercando di mettere alla berlina degli onesti, capaci ed irreprensibili professionisti liguri e savonesi che pagano le tasse fino all’ultimo centesimo. Continuate pure nel giornalismo spazzatura...>.

Grazie per i preziosi e disinteressati consigli, sappiamo di non essere dei bravi giornalisti (o giornalai), né di stare dalla parte di chi fa “informazione completa”. Ci pensano già altri, come è facilmente documentabile. Chiediamo, dunque, scusa a tutti, anzi ai quattro gatti che hanno la bontà e la pazienza di leggerci. Andremo, con loro, meritatamente, all’inferno. Da pubblici peccatori ed infangatori.