TRUCIOLI
SAVONESI
spazio di riflessione per Savona e dintorni Operazione
Trasparenza (9)
Incarichi consulenze e collaborazioni Imperia, Comune
virtuoso nelle spese
legali (solo 3) Mentre nella
graduatoria progettazioni vince Barla. Seguono Boeri e Grassano
di Gilberto
Costanza
Savona
- Prosegue la
pubblicazione degli elenchi degli incarichi di consulenza e di
collaborazioni esterne assegnati nel corso dell’anno 2008 dai Comuni del
savonese. In questa puntata i Comuni di IMPERIA.
·
Comune di Imperia, abitanti 41.710 al 31 dicembre 2008. Nell’anno 2008
sono stati 46 gli incarichi di consulenza e collaborazioni
esterne conferiti dall’amministrazione di Imperia (in carica era il
sindaco Ginetto Sappa, Pdl). Abbiamo raggruppato i soggetti
percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero degli
incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo dei
compensi. Ecco l’elenco: 1
– Barla Andrea, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso
euro 102.000,00; 2
– Boeri Claudia, n.
2 incarichi (Progettazione), totale compensi euro 48.960,00; 3
– Grassano Lorenzo,
n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 48.960,00; 4
– Ramoino Roberta,
n. 2 incarichi (Direzione lavori), totale compensi euro 35.688,00; 5
– Mistrali Silvano,
n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 22.624,00; 6
– David Diego, n. 1
incarico (Attività di Comunicazione), totale compenso euro 22.542,00; 7
– Beniamini Roberto,
n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso euro 22.032,00; 8
– Grosso Ezio, n. 2
incarichi (Prestazioni mediche), totale compensi euro 16.000,00; 9
– Lercari Alessia,
n. 1 incarico (Prestazioni mediche), totale compenso euro 15.500,00; 10
– Pelosi Daniela, n.
1 incarico (Prestazioni mediche), totale compenso euro 15.500,00; 11
– Scagliotti Edoardo, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 15.039,00; 12
– Rivoira Paolo, n. 3 incarichi (Consulenza tecnica), totale
compensi euro 14.726,40; 13
– Armonici Annalisa,
n. 2 incarichi (Direzione lavori), totale compensi euro 14.131,95; 14
– Duberti Filippo, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 14.000,00; 15
– Martini Luca, n. 1
incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 14.000,00; 16
– Peirano Marco, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 14.000,00; 17
– Solano Bruno, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 14.000,00; 18
– Spadoni Elida, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 14.000,00; 19
– Clavio Valeria, n. 1 incarico (Rilevazioni, Indagini
statistiche,Sondaggi), totale compenso euro 13.011,62; 20
– Grippo Daniele, n.
2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 12.925,44; 21
– Spina Marcello, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso
euro 12.240,00; 22
– Podestà Nicola, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 9.600,00; 23
– Celoria Luca, n. 1
incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 9.072,40; 24
– Romagnolo Manuela,
n. 2 incarichi (Consulenza Economico-Finanziaria, Contabile), totale
compensi euro 8.812,80; 25
- Camonita Sonja,
n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 7.307,02; 26
– Romeo Serena, n. 1 incarico (Rilevazioni, Indagini statistiche,
Sondaggi), totale compenso euro 7.243,25; 27
– Giordano Maurizio, n. 1 incarico (Consulenza
tecnica), totale compenso euro 7.200,00; 28
– Fanlo Cortes Isabel, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale
compenso euro 5.000,00; 29
– Cotta Luca, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso
euro 4.800,00; 30
– O.P.I. S.r.l , n. 1 incarico (Attività di Comunicazione),
totale compenso euro 3.600,00; 31
– Millefiori Carmela, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 3.500,21; 32
– Avv. Ricca Grazia,
n. 2 incarichi (Consulenza legale), totale compensi euro 3.427,20; 33
– Studio Dott. Salvo & Ravotto, n. 1 incarico (Consulenza
Economico-Finanziaria, Contabile), totale compenso euro 3.000,00; 34
– Avv. Amadeo Franco,
n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 2.600,01; 35
– Fassone Giovanni, n. 1 incarico (Collaudo), totale compenso
euro 1.066,10; 36
– Fresco C., n. 1 incarico (Consulenza Economico-Finanziaria,
Contabile), totale compenso euro 500,00. Il totale
complessivo sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Imperia,
per incarichi conferiti nell’anno 2008, ammonta a euro 578.609,40,
con una spesa pro-capite di euro 13,87 per abitante. Da una analisi
dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni
esterne per l’anno 2008 si rileva che su incarichi conferiti 3
sono stati per questioni legali, con una spesa che ammonta a euro
6.027,21, pari al 1,04% del totale. Le spese legali,
tenuto conto che gli abitanti di Imperia erano 41.710 al
31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 0,14
annuo per abitante (compresi i neonati). Gli elenchi sono
consultabili in internet sul sito
www.innovazione.gov.it.
La prossima
puntata sarà dedicata ai Comuni di Sanremo – Taggia.
§§§§§§ La legge 18
giugno 2009, n. 69, art. 21, comma 1, (Trasparenza sulle retribuzioni
dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del
personale) obbliga la pubblicazione nel sito di tutti i Comuni le
retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta
elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e
dei segretari comunali e provinciali. Così pure i tassi di assenza e di
maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello
dirigenziale. Nella seguente
tabella sono riportati le retribuzioni annuali del Segretario Generale e
dei Dirigenti di Settore del Comune di Imperia:
Il costo totale
lordo delle retribuzioni del Segretario Generale e Direttore Generale e
dei Dirigenti di Settore ammonta a Euro 959.902,00. Gilberto
Costanza e-mail:
gilberto.costanza.@alice.it
|