versione stampabile

Per la Ceva-Ormea ho scritto alle Ferrovie

E ...povero Istituto Falcone di Loano!

                   di Filippo Bonfiglietti


Filippo Bonfiglietti

All'attenzione ing. Stefano Sibilla e dall’arch. Massimo Andreis Allamandola.

Ho ricevuto dal sindaco di Ormea la notizia della fondazione di un nuovo Comitato per la valorizzazione delle Ferro-tranvie in Alta Val Tanaro e Ponente ligure.

Sto lavorando da due anni per cercare di rilanciare, di privatizzare, di trasformare la ferrovia Ceva Ormea.  

Ho preso contatti con la Regione Piemonte, con la Regione Liguria, con la GTT, con la ferrovia Genova Casella e non so più con quanti altri, per ora senza risultati.

Ho mandato dappertutto l’articoletto che vi allego e l’ho anche pubblicato sul settimanale “Trucioli Savonesi”.

L’anno scorso ho scritto un libro “Ormea, qualcosa in più” edito dalle edizioni “L’Arciere”, nel quale ho dedicato un paragrafo alla ferrovia. Una nuova edizione ampliata è in programma per la primavera prossima.

In altre parole, ho fatto tutto ciò che potevo. Ora ci sarebbe da battersi anche per la Cuneo-Nizza, ma ci stavo rinunciando per mancanza di massa critica.

Quindi sono davvero lieto che sia stato fondato questo Comitato e quindi mi offro di farne parte.

Se qualcuno mi vorrà al workshop di Genova del 12 dicembre prossimo, sarò davvero lieto di venire. E quanto alle attività dell’Istituto Falcone di Loano, sono stupito di non saperne nulla perché io, a Loano, ci vivo. E, per modificare in meglio il tracciato del raddoppio ferroviario a Loano, mi batto da anni con scarso riscontro della popolazione che non ha ancora capito nulla e con ancora più scarso riscontro dei politici che ho cercato di agganciare. Quindi, visto che ho scritto anche diversi articoli su Loano e sulla nuova stazione, vi mando anche due di questi.

Sono grato al dott. Benzo, sindaco di Ormea, per aver creato questo contatto che potrà finalmente allargare la base e farci uscire dai nostri isolamenti.

Attendo un riscontro. I dettagli al prossimo incontro. Per incominciare a conoscerci vi allego un curriculum. Se servono altre notizie su di me, potrete trovarle in Internet sotto il mio nome.Cordiali saluti,

Filippo Bonfiglietti