LETTERE ALLA REDAZIONE

Misure a salvaguardia delle Scogliere e della Poseidonia

Dall'inizio del mio mandato come consigliere comunale ho più volte chiesto misure a salvaguardia delle praterie di Poseidonia Oceanica che circondano l'Isola Gallinara. Oggi la Regione Liguria emana un decreto il 1507/09 che recita :" lo studio e le informazioni disponibili sullo stato di conservazione della Poseidonia Oceanica ha messo in evidenza la presenza di un impatto rilevante derivato dall'

attività di ormeggio e ancoraggio" e dispone "il divieto, previa adeguata segnalazione nautica, all'ancoraggio di imbarcazioni aventi lunghezza uguale o maggior e di metri 5".Presenterò una interpellanza in Consiglio Comunale per il pieno recepimento della legge con la creazione attorno alla nostra isola di boe di attracco galleggianti come già avviene in tante altre aree marine protette. Come Agenda 21 solleciteremo la Capitaneria di Porto per il rispetto e l'applicazione dell a legge.

Carlo Tonarelli

Consigliere Comunale Albenga C'è

Responsabile Agenda 21

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Comunicato stampa

  

Saldi al 5 di gennaio…ancora una volta le istanza dei commercianti della riviera sono state disattese.

La regione Liguria, con il solito spirito genovacentrico, ha ancora una volta fissato la data dei saldi al 5 di gennaio, invece che il 2 di gennaio come sarebbe logico. Aspettiamo che tutti i turisti che scendono il Liguria se ne siano andati tutti per iniziare i saldi? Io capisco che queste cose non interessano alla Giunta Burlando, che preferisce creare il suo consenso a Genova, dove i numeri sono più grandi, ma così si passa sopra al tessuto economico-commerciale di tutte le cittadine rivierasche, a Ponente e a Levante, che hanno nel turismo e nelle attività collegate la loro unica risorsa.

A maggior ragione quando la Regione Lombardia ha già fissato l’inizio dei saldi per il 2 gennaio.

 Ho chiesto all’assessore Guccinelli un incontro, fissato per lunedì alle 9,30, per manifestargli quella che è un’esigenza e una necessità vitale, in un momento di crisi del commercio e di mancanza generale di liquidità, dei commercianti che non possono aspettare l’inizio dei saldi quando i turisti se ne vanno. Porterò con me le manifestazioni di vicinanza e di condivisione dei sindaci delle più importanti località turistiche del ponente delle province di Savona e di Imperia, che sono con me in questa battaglia, dal sindaco di Sanremo a quello di Ventiniglia, dal Sindaco di Diano Marina, da quello di Loano, dal sindaco di Albisola, Varazze, Finale Ligure e molti altri impegnati con me in questa battaglia, che io e il responsabile al commercio di Alassio Pino Maiellano portiamo avanti da anni senza essere ascoltati dalla Regione.

Le associazioni di categoria molte volte non rappresentano le istanze dei commercianti, sono autoreferenziate, e comunque fanno da sempre gli interessi di Genova e delle attività che, in quanto cittadine, si trovano fino al 6 di gennaio con una città svuotata da persone che fanno le vacanze in montagna. Cero che ai commercianti di Genova non gliene può fregare di meno dei problemi del commercio delle città rivierasche, ma per noi è una questione di vita o di morte, ovviamente commerciale.

Facciano un sondaggio tra i loro associati sia la Confesercenti che la Confcommercio, e vedranno se hanno ragione loro o se ho ragione io e i commercianti delle località balneari. Io nasco da una famigli che ha fatto del commercio di qualità il senso della propria vita, e non riesco a essere insensibile al grido di dolore che si leva…come si può pensare di reprimere poi fenomeni di scontismo semi occulto in pendenza di una norma assurda?????

Spero che non si debba aspettare l’ineluttabile caduta di questa giunta regionale di sinistra per aver ragione delle istanze dei commercianti, ma se questo è l’approccio della giunta regionale si capisce perché della perdita del consenso.

 Alassio, 17/12/2009

Marco Melgrati Sindaco di Alassio