versione stampabile

Un figlio normale abbandonato a sé stesso

Perchè è nata l'"Associazione essere genitori"

di Angelo Lessi

  

Egregia Redazione di Trucioli,

mi permetto di inviare la presente per una informazione che potrebbe tornare utile a qualcuno.

Circa un anno fa nasceva l’Associazione Essere Genitori, nata con l’obiettivo di fornire ai genitori di figli “normali” un supporto conoscitivo e informativo sulla genitorialità, e su quanto questa comporta. 

“Non basta comprare un pianoforte per essere un pianista, non basta fare un figlio per Essere un Genitore”.

Oggi chiunque abbia un figlio “normale” ovvero senza patologie di alcuna sorta,  è “abbandonato a sé stesso”.

La maggior parte dei genitori si “improvvisa” attingendo magari ai “metodi” dei propri genitori o nonni, senza magari ricordarsi di quando lui era bambino, e quei metodi proprio li odiava, o non li sopportava, o non li trovava adeguati, ripromettendosi da grande di fare il contrario.

 In effetti, il mondo cambia costantemente, i nostri figli nascono “con il cellulare in mano”, quasi, e i metodi invece sono quelli del trisavoli, che si tramandano da generazioni, frutto di ignoranze e superstizioni, e di un mondo immobile, sempre uguale a sé stesso, nella notte dei tempi.

E difatti, la frase ricorrente che si sente nelle conversazioni delle mamme è “non so cosa fare”, “speriamo che con l’età passi”, “non capisco”.

E se ci si rivolge alle istituzioni per problemi pratici, come “ mio figlio non mangia” o “mio figlio fa i capricci, non ubbidisce” o argomenti simili, si viene “cacciati” con la risposta che “ i problemi sono altri”.

Si può fare di più, si può attingere a informazioni e metodiche moderne ed efficaci, ahimè non alla portata di tutti, non così facili da ottenere.

L’Associazione Essere Genitori nasce per quei genitori che non vogliono arrendersi, che vogliono sapere di più sulla genitorialità e sulle metodiche pratiche per risolvere quelle problematiche comuni cui pare nessuno sappia dare una risposta.

La risposta c’è.

 L’associazione ha quest’anno sviluppato un progetto, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Savona, relativo al problema del bullismo nelle scuole primarie e secondarie – scuola dell’obbligo -  in cui attraverso semplici “test” si va a verificare la presenza del fenomeno classe per classe, o comunque si evidenziano altre problematiche generali – disagi con gli adulti, relazionali, ecc. - oltre ad una serie di incontri-seminari con il progetto “supporto alla genitorialità” in collaborazione con la Direzione Didattica Fornaci, in cui vengono fornite metodiche pratiche sulla comunicazione con i bambini, e sulla gestione delle problematiche comuni – capricci, cibo, compiti, obbedienza, ecc.. – anche attraverso l’analisi transazionale e la PNL.

 Migliori informazioni sul sito www.esseregenitori.net o chiamando al numero 345 2125481 a cui risponde direttamente la Presidente dell’Associazione.

 Francesca Parodi, Presidente dell’associazione, è insegnante, Mediatore Familiare, con esperienza ultra decennale nella relazione con l’infanzia, e con formazione alla formazione con gli adulti e al counseling.

 L’associazione si avvale anche di risorse esterne per servizi convenzionati agli associati di Mediazione e Conciliazione familiare, di Counseling, e formazione alla persona (genitori).

 Angelo Lessi

Segretario Associazione Essere Genitori