LETTERE ALLA REDAZIONE

La Savona Liberty

Spett.le Redazione di Trucioli Savonesi,

vorrei complimentarmi con Massimo Bianco autore di "La Savona Liberty" che mette in luce questo stile spesso poco apprezzato ma che è opera di valenti artisti e rappresenta una ricchezza culturale della nostra città. Spesso in questi anni ho cercato di far notare alle mie figlie le architetture stravaganti e e disegni allegorici di alcuni palazzi savonesi, ho pregandole di "alzare un'attimo la testa" da telefonini e p.c., devo dire con scarsi risultati!

Bravo Massimo.

 

Polliano Flavio

§§§§§§§§§§§§§§

E' la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti !

 Agenda 21 aderisce alla campagna nazionale PORTALASPORTA.Nel periodo natalizio d avanti ai supermercati opera di sensibilizzazione dei cittadini con manifestini ( come quello allegato) e borse di cotone

E andremo a chiedere : 

Perché usare per pochi minuti un oggetto che può durare anche cento anni ?

Stiamo parlando del sacchetto di plastica che spesso ci viene dato “gratuitament e“ ma per cui tutti paghiamo un caro prezzo!

- Costituisce un’inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili, deriva d al petrolio

- Deturpa e inquina per centinaia di anni ogni luogo del pianeta

- Per opera di agenti naturali e attraverso scarichi e corsi d’acqua raggiunge m ari e oceani dove diventa un serial killer.

I sacchetti uccidono ogni anno oltre centomila esseri viventi:

mammiferi marini, tartarughe, uccelli,... che li inghiottono scambiandoli per ci bo o che vi rimangono intrappolati morendo per fame o asfissia ORA LO SAI, PARTI DA QUESTO PICCOLO GESTO PER MODIFICARE STILI DI VITA INSOSTENI BILI, FAI UN USO INTELLIGENTE DELLE RISORSE DEL PIANETA ....

§§§§§§§§§§§§§

Aeroporto di  Villanova d'Albenga

Il 22 novembre, presso la sede sociale sita nell'aeroporto di  Villanova d'Albenga, si è riunita l'Assemblea plenaria dei soci dell'Associazione Arma Aeronautica - Sezione di Albenga - per l'elezione del Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo.

E' stato eletto, all'unanimità, dopo tre mandati consecutivi, il M.llo di 1^ cl. (r) Cav Egidio Ferrua, al quale è stato riconosciuto nei nove anni trascorsi un lavoro tenace e responsabile che ha ottenuto all'Associazione notevoli risultati.

Al Presidente Ferrua vanno gli auguri di tutto il nuovo Direttivo e di tutta L'Associazione Arma Aeronautica.

COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO 2010-2013

Presidente: FERRUA Egidio

Consiglieri: CIUNI Lorenzo, D'ANDREA Daniele, DELFINO Giuseppe, FENOGGIO Giuseppe, FERRARI Sergio, GARRIONE Flavio, GIULIANI Antonio, LENZETTI Cesare, PENNA Attilio, RAVERA Gustavo, SAVIGNONE Adolfo.

Rappresentante degli Aggregati: Mantica Mauro.

Addetti Aeromodellismo: IELLAMO Rosario, GARRIONE Ennio.

Coordinatrice femminile: CAVALLERA Maria Luisa Revisori dei Conti: BASSANO Giovanni, DI GIAMPAOLO Guido, RAIMONDO Felice.

 

§§§§§§§§§§§§§

Iniziativa Testimonianza da Gaza

A Quiliano il giorno 2 dicembre ore 21 presso la sala consiliare Piazza Costituzione, nell’ambito delle iniziative della Biblioteca Comunale, l’associazione Altromondo propone la testimonianza di un giovane pacifista proveniente da Gaza.

 Invitato in Italia da Pax Christi, per la campagna “Ponti e non Muri”, Majed Abusalama,  rappresentante ufficiale dei giovani di Gaza,  operatore internazionale di pace,  giornalista free-lance., scrittore, fotografo, traduttore e coordinatore di progetti educativi rivolti a bambini e ragazzi sarà ospite di diverse città italiane (tra cui Firenze, Genova, Roma, Ragusa, Catania...)

 Majed Abusalama arriva con grande difficoltà dalla striscia di Gaza sotto assedio da quasi 4 anni e ci racconterà di come un ragazzo palestinese è nato, cresciuto e vive studiando da universitario a Jabalia Camp, il più grande campo profughi, e come ha trasformato la sua sofferenza in volontà di aiutare i bambini ed i giovani di Gaza, a credere fermamente ed a costruire un futuro di pace, di giustizia e di progresso.

Majed è venuto quindi in Italia spinto dall’urgenza di raccontare cosa è successo, cosa succede ora, come vivono a Gaza, di cosa hanno bisogno i bambini ed i giovani. quali sono le ricchezze che vogliono/possono scambiare con noi. Il suo interesse primario è stabilire relazioni con associazioni italiane, ONG per progetti da attuarsi a Gaza,  creare in Italia posti di studio per giovani (università o specializzazioni che li qualifichino e li aggiornino) e, qualora necessario, essere curati in reparti e da personale specialistico per i tremendi traumi subiti e, non ultimo considerato lo stato di estrema necessità, trovare fondi per iniziative rivolte ai giovani di Gaza.

“I nostri bambini hanno sofferto abbastanza. E’ ora di fare qualcosa” Majed Abusalama

 

Prima o dopo l’incontro degustazione di torte dolci. Le eventuali offerte raccolte saranno consegnate a Majed per  progetti a Gaza