versione stampabile

Troppa ostilità verso un settore che a costo di enormi rischi, crea occupazione e benessere

<Il dramma portuale non è il manganese innocuo

ma quei palazzinari senza gusto e senza scrupoli>

di Fabio Pollero

 Spettabile redazione di 'Trucioli Savonesi',

Mi riferisco alla vostra 'Foto del giorno' del 27 settembre 2009 (vedi a lato) in cui viene mostrata la discarica di minerale di manganese dalla nave NAXOS per la quale abbiamo agito in qualità di agenti marittimi raccomandatari su mandato degli armatori ai sensi della Legge 135 del 4 aprile 1977. 

Segnaliamo che la zona 31 del porto di Savona da voi correttamente indicata è affidata in concessione ad azienda privata diversa dalla scrivente ai sensi della legge 84/94 e che l'eventuale responsabilità per quanto concerne ogni e qualsiasi rischio relativo allo sbarco ed allo stoccaggio in banchina di qualsivoglia tipologia di merce possa e debba a loro solamente  essere imputata essendo l'agente marittimo attore in rappresentanza dell'armatore della nave e responsabile della sola parte che riguarda il trasporto marittimo e l'eventuale autorizzazione all'imbarco o nulla osta allo sbarco dei carichi solidi alla rinfusa.

Ciò premesso Vi preghiamo notare quanto segue:

Il minerale di manganese oggetto della vostra foto è catalogato dal Decreto Dirigenziale numero 1077 del 2007 all'appendice 1 categoria 'C', normativa in materia di trasporto marittimo dei carichi solidi alla rinfusa e procedure amministrative per il rilascio delle autorizzazioni all'imbarco e trasporto e per il nulla osta allo sbarco dei carichi medesimi con le seguenti prescrizioni:

Rischi: nessun rischio particolare

Stivaggio e segregazione: nessuna prescrizione particolare

Precauzioni per le condizioni atmosferiche: nessuna prescrizione particolare

Scaricazione: nessuna prescrizione particolare

Inoltre le operazioni di discarica sono state eseguite a seguito di rilascio del nulla osta nr. 98/2009 rilasciata dalla Capitaneria di porto di Savona in data 22/09/2009

Questo sopra basti a dare il senso di quanto il vostro intervento sia stato iniquo ed infondato dando ingiusta negativa esposizione solo al buon nome della nostra agenzia marittima, fiore all'occhiello della portualità Savonese, e tra le più antiche aziende del panorama portuale savonese, quando ben altre e ben peggiori minacce vengono perpetrate a Perplime e scoraggia l'atteggiamento immotivatamente ostile della piccola stampa indipendente nei confronti di un settore che fornisce a costo di rischi e sacrifici spesso giganteschi occupazione e benessere ad una moltitudine di famiglie e viene il sospetto che il porto sia ormai solo recepito come area di possibile espansione del tessuto urbano e territorio di conquista di pochi palazzinari senza gusto e senza scrupoli, anzichè quale ricchezza e risorsa per il benessere economico e commerciale della nostra città.

Fabio Pollero

Shipagent - Raccomandatario Marittimo

Agenzia Marittima Saidelli Srl Via Santorre di Santarosa, 2/5 17100 Savona (Italy)

 

Risponde Trucioli Savonesi: una testimonianza, quella di Fabio Pollero, che ci aiuta a migliorare nel fare informazione, senza condizionamenti. Non abbiamo preconcetti perché non dobbiamo tirare il carro a nessuno, né essere riconoscenti a qualcuno. Possiamo sbagliare, in buona fede.

A tutti gli imprenditori di Savona con l’etica e lo spirito sociale di Fabio Pollero pensiamo debba andare l’incoraggiamento della comunità savonese che si ispira alla concretezza e senza paraocchi; che si propone e si confronta con la meritocrazia del proprio operato, dei risultati raggiunti. Ben vengano, dunque, stimoli e precisazioni, chiarimenti, critiche. Le minacce non sono l’arma giornalistica di Trucioli. Semmai ci capita di subirle, non certo dai Pollero operatori portuali.