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Piani di sviluppo agricolo(20) – La Rapallizzazione (senza vergogna?) a Verzi

Un giallo per elenchi Inps-Agricoltori

A Loano “rubati”dall’Albo Pretorio?

Solo l’assessore Oliva risultava iscritto. Messo a tacere lo scandalo di chi ha beneficiato di esenzioni fiscali pur non svolgendo l’attività

  

di Gilberto Costanza

 

Loano – Prosegue l’approfondimento ed esame delle delibere approvate dalla Giunta comunale dal 1999 ad oggi inerente i Piani Aziendali Agricoli, raffrontati con altri dati e documenti:

H) – Nel Piano approvato con delibera della Giunta Comunale n. 161 del 27.08.2009 presentato da Bussa Walter residente in Loano,  risulta la richiesta di revoca della delibera della Giunta Comunale n. 126 del 27.07.2006 presentata e approvata a De Francisci Paolo residente in Toirano e sono indicati i terreni censiti al N.C.T.siti in località “Ciapusse” al Fg. 7, mapp. 151 (orto irriguo), in località “Costiglione – Acqua Calda” al Fg. 5, mapp. 117 (bosco alto), 144 (bosco alto), 145 (bosco alto)  per complessivi mq. 9.119 (da visure catastali risultano mq. 8.719). I terreni ricadono tutti in aree SIC (M. Ciazze Secche e M. Carmo – M. Settepani). E’ stata una operazione di transazione commerciale avvallata dall’Amministrazione comunale?

 E’ stato allegato alla pratica l’atto di vendita dei terreni (benché non citato nella richiesta) da De Francisci Paolo a Bussa Walter? Aveva e ha i requisiti previsti per essere agricoltore e beneficiare delle agevolazioni in essere per la categoria? Quale relazione tecnico illustrativa e conto economico aziendale è stato presentato che giustifica l’approvazione?

Le giornate lavorative calcolate risultano essere 17 anziché le minime previste di 104 e  prevede un beneficio fondiario medio annuo di euro 1.934,20 anziché euro 3.774,30.

Eppure viene rilasciato Permesso di Costruire una “casa agricola”. Perché è stato approvato?  Non vi sono i presupposti per una doverosa revoca d’ufficio della delibera  stessa? Essendo solo terreni a bosco quale Piano economico aziendale preordinato al miglioramento fondiario dei terreni è stato presentato? E’ previsto l’abbattimento degli alberi? Con quali criteri il tecnico ha elaborato e presentato “la relazione tecnico-illustrativa e conto economico aziendale e gli elaborati grafici riportanti la planimetria di sviluppo, le opere di miglioramento e l’ubicazione per la costruzione del fabbricato rurale? Era stata presentata la relazione di VIA (Valutazione di Incidenza Ambientale) resa obbligatoria dalla legge? L’iter della procedura adottata dall’amministrazione è conforme alle leggi vigenti?

I) Nel Piano approvato con delibera G.C. n. 69 del 16/04/2009 presentato da Alessi Massimo residente in Ceriale risulta la richiesta di revoca della delibera G.C. n. 109 del 06/07/2006  ove sono indicati i terreni di cui al Fg. 11  mapp. 96/a (?), 186, 185/a (?) e Fg. 5  mapp. 17. Al N.C.T. risultano tutti soppressi salvo il Fg. 5, mapp. 11 che risulta essere bosco alto di m. 9.480. Quindi il Piano prevede la gestione aziendale con il solo bosco alto di m. 9.480? A quanto ammontano le giornate lavorative previste dalla normativa? Poteva, già in allora, essere approvato? Il presente contestuale nuovo Piano ove sono indicati i terreni di cui al Fg. 11, mapp. 186, 237, 247 e Fg. 5, mapp. 17, al  N.C.T risultano tutti soppressi, salvo il Fg. 5, mapp. 17 che risulta essere bosco alto di m. 9.480. Quindi  anche il nuovo Piano prevede la gestione aziendale con il solo bosco alto di m. 9.480? Perché è stato approvato? Alessi Massimo aveva e ha i requisiti previsti per essere agricoltore e beneficiare delle agevolazioni in essere per la categoria? Quale relazione tecnico illustrativa e conto economico aziendale è stato presentato che giustifica l’approvazione? Perché consentire la revoca e approvare un nuovo Piano che, di fatto, sembra mirato solo alla conduzione  del terreno bosco alto di m. 9.480? E’ previsto l’abbattimento degli alberi?

Detto terreno ricade per il 100% in zona SIC (M.Carmo-M.Settepani). Con quali criteri il tecnico ha elaborato e presentato “la relazione tecnico-illustrativa e conto economico aziendale e gli elaborati grafici riportanti la planimetria di sviluppo, le opere di miglioramento e l’ubicazione per la costruzione del fabbricato rurale? Era stata presentata la relazione di VIA (Valutazione di Incidenza Ambientale) resa obbligatoria dalla legge? Non vi sono i presupposti per una doverosa revoca d’ufficio della delibera  n. 109 del 08/07/2004 e la delibera n. 69 del 16/04/2009? L’iter della procedura adottata dall’amministrazione è conforme alle leggi vigenti?

L) Con delibera della Giunta comunale n. 127 del 27 luglio 2006 presentata da Conti Fabrizio e Fojadelli Angela è stato approvato il Piano Aziendale Agricolo in cui sono indicati i terreni censiti al N.C.T.siti in località “Ciapusse” al Fg. 7, mapp. 179 (Ente urbano), in località “Costiglione – Acqua Calda” al Fg. 5, 140 (bosco alto), per complessivi mq. 6.990 (da visure catastali risultano mq. 6.640). Il terreno ricade in aree SIC (M. Ciazze Secche).

Conti Fabrizio e Fojadelli Angela avevano e hanno i requisiti previsti per essere agricoltori e beneficiare delle agevolazioni in essere per la categoria? Quale relazione tecnico illustrativa e conto economico aziendale è stato presentato che giustifica l’approvazione? Le giornate lavorative calcolate risultano essere 4 anziché le minime previste di 104 e  prevede un beneficio fondiario medio annuo di euro 4.991,50. Eppure viene rilasciato Permesso di Costruire una “casa agricola”. Perché è stato approvato?  Non vi sono i presupposti per una doverosa revoca d’ufficio della delibera  stessa? Essendo solo terreno a bosco quale Piano economico aziendale preordinato al miglioramento fondiario del terreno è stato presentato? E’ previsto l’abbattimento degli alberi? Con quali criteri il tecnico ha elaborato e presentato “la relazione tecnico-illustrativa e conto economico aziendale e gli elaborati grafici riportanti la planimetria di sviluppo, le opere di miglioramento e l’ubicazione per la costruzione del fabbricato rurale?

Era stata presentata la relazione di VIA (Valutazione di Incidenza Ambientale) resa obbligatoria dalla legge? L’iter della procedura adottata dall’amministrazione è conforme alle leggi vigenti?


Pietro Oliva

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All’albo pretorio del Comune di Loano è stato affisso un elenco inviato dall’Unità Operativa Lavoratori Autonomi dell’Ufficio Lavoratori Agricoltori dell’INPS di Savona datato 17 ottobre 2008(?) con oggetto: Pubblicazione elenchi nominativi principali relativi al quinquennio 2008-2012 e degli elenchi di variazione 2007 e suppletivo per gli anni 1962-2006 dei CD/CM/IAP.

In calce è indicato (in grassetto): “ Si richiede cortesemente, la restituzione degli originali, dei presenti elenchi nominativi CD/CM/IATP, inviati nel 2008, per la pubblicazione all’Albo pretorio del Comune, mai tornati a questo ufficio (?) in alternativa la ri-pubblicazione per gg. 16 di queste copie e la relativa vidimazione sul frontespizio. Grazie.

 

Si chiede: l’elenco in oggetto, in allora, era stato regolarmente pubblicato all’Albo pretorio di Loano? Se sì, perché non sono stati restituiti all’INPS di Savona già nel 2008?  Nel primo elenco nominativo degli I.A.P (Imprenditori Agricoli Professionali), soggetti all’assicurazione I.V.S., è indicato solo: Oliva Pietro – Località Valon Croso – 17025 Loano, dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2012 e un secondo elenco nominativo I.A.P. è indicato solo: Oliva Pietro – Località Valon Croso – 17025 Loano, inizio attività 1 gennaio 2004 con iscrizione dal 1 gennaio 2005 al 31 dicembre 2007.

Terzo elenco nominativo dei coltivatori diretti soggetti all’assicurazione I.V.S. con i seguenti nominativi:

 

 Angusti Rudi

 Boetto Maria

 Bolla Caterina

 Buscaglia Ornella

 Cepollina Emilia

 Cravino Luigina

 Durante Giuseppe

 Durante Domenico

 Orlando Giovanni

 Orso Rosa Maria

 Roba Silvana

 Romuali Romano

 Ravera Fulvia

 Romuali Andrea

 Romuali Elisa

 Sanguinetti Claudio

 Tornatore Giovanni

 Prato Angelo

 Burastero Roberto

 Dell’Isola Paolo

 Silvestri Paolo

 Averaldo Lino

 Averaldo Sergio

 Bruzzone Flavio

 Tasso Federico

 Venturino Roberto

 Canale Luisa

 Secomandi Rossano

 Gimelli Liliana

 Rinaldo Angela

 Rinaldo Rita

 Griffo Enrica

 Fazio Massimo

 Bonfanti Sonia

 Guido Giuseppina

 Opizzo Gabriele

 Cattaneo Maria Rosa

 Grillo Gianfranco

 Grillo Gianfranco

 Firpo Giambattista

 Lanaro Vincenzo

 Medugno Sonia

 Lombardi Giuliana

 Faccione Vittorio

 Ghiglione Norma

 Tassara Giuseppina

 Bribbò Anna Maria

 Nari Paolo

 Isetta Giovanni

 Cepollina Raffaella

 Fazio Giuseppe

 Dondo Daniele

 Lanteri Massimo

 Facchinetti Emanuela

 Delfino Maura

 Canneva Davidina

 Iacovaccio Pasqualina

 

Quarto elenco nominativo di variazione 2007 e suppletivo valevole per il periodo 1962 – 2006 dei coltivatori diretti con i seguenti nominativi:

·        Burastero Silvano, fine attività al 18.12.2006 e cancellazione dal 24.12.2006 al 31.12.2006;

·        Canneva Davidina, inizio attività 1.08.2006 con iscrizione dal 30.07.2006 al 31.12.2007;

·        Cucco Tiziana, inizio attività 1.12.2004 e fine attività 31.12.2005 con iscrizione dal 1.01.2005 al 31.12.2005;

·        Delfino Maura, inizio attività 1.01.2006 con iscrizione dal 1.01.2006 al 31.12.2007;

·        Dondo Daniele, inizio attività 6.05.2003 con iscrizione dal 1.01.2005 al 31.12.2007;

·        Facchinetti Emanuela, inizio attività 1.02.2005 con iscrizione dal 29.01.2005 al 31.12.2007;

·        Fazzi Fausto, inizio attività 1.01.2002 e fine attività 22.09.2005 con cancellazione dal 24.09.2005 al 31.12.2005;

·        Grillo Giuseppe, inizio attività 1.01.1999 e fine attività 25.05.2007 con cancellazione dal 28.05.2007 al 31.12.2007;

·        Iacovaccio Pasqualina, inizio attività 1.01.2007 con iscrizione dal 1.01.2007 al 31.12.2007;

·        Lanteri Massimo, inizio attività 1.07.2004 con iscrizione dal 1.01.2005 al 31.12.2007;

·        Cattaneo Maria Rosa, inizio attività 1.12.2004 con iscrizione dal 1.01.2005 al 31.12.2007;

·        Da Costa Jessica, inizio attività 1.01.2002 e fine attività 1.07.2007 con cancellazione dal 2.07.2007 al 31.12.2007;

·        Romuali Elisa, inizio attività 1.01.2004 con iscrizione dal 1.01.2005 al 31.12.2007.

Gli elenchi sopra riportati ci portano a fare alcune riflessione e domande. Salvo l’assessore al bilancio Oliva Pietro a cui risulta essere stati approvati due Piani Aziendali Agricoli con delibere di Giunta: n. 260 del 21.12.2000,  n. 151 del 13.11.2003 e n. 194 del 7.12.2005, non si riscontrano negli elenchi dell’INPS altri nominativi che hanno richiesto e ottenuto l’approvazione di Piani Aziendali Agricoli. Se confermato, non è la prova che le nuove “case agricole” sono state autorizzate a persone che non avevano e non hanno i requisiti di coltivatori diretti? Se confermato, non è la prova che le Giunte comunali, succedutesi negli anni, hanno approvato i Piani Aziendali Agricoli a persone a cui non potevano essere concessi? Se confermato, non è la prova che i Sindaci e gli Assessori, si sono resi responsabili di danno erariale, sia nei confronti del Comune (mancato introito di: oneri di urbanizzazione, ICI, addizionale comunale IRPEF) che dello Stato (mancato introito di tasse, per agevolazioni, detrazioni sui redditi e finanziamenti percepiti sia regionali che nazionali ed europei?

Lo stesso Oliva Pietro, nel 2000 e nel 2003 (anni in cui ha richiesto e ottenuto i due Piani Aziendali Agricoli con contestuale autorizzazione a costruire due nuove “case agricole), la cui attività principale era di insegnante e vice Preside, aveva i requisiti di agricoltore? Perché due case agricole (di cui una con tre unità immobiliari a Verzi in località Valon Croso e una a Santa Libera) nello stesso comune? Ha realizzato i due (?) Piani Aziendali di Sviluppo Agricolo? Sono stati fatti i dovuti controlli dalla Polizia municipale e dall’Ufficio Tecnico Comunale?  Si è iscritto all’INPS con inizio attività dal 1.01.2004, con iscrizione dal 1.01.2005 al 31.12.2007, in coincidenza con la sua andata in pensione?    

(continua)    

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it