versione stampabile

L' "archivio smemorati" a Palazzo Sisto

Sindaco Ruggeri, ritiri la manina!

<Signor Piro, rifarebbe quelle "piccole sfuriate" al giornalista Ciolina?>

 

Due momenti di vita pubblica savonese e di cronaca cittadina. Non è trascorso neppure un decennio, il 15 dicembre saranno cinque anni. Allora infuriavano le polemiche (l'archivio è ricco di articoli). C'era un cronista, Giovanni Ciolina del Secolo XIX- Savona, che nonostante obiettive difficoltà e qualche insidia, continuava a svolgere la professione con rigore e diciamolo pure coraggio. Scriveva del "Savona Calcio" e delle burrasche del presidente-imprenditore, Bettino Piro. All'epoca un imprenditore col vento in poppa, soprattutto in alcuni ambienti, giornalistici compresi. Senza andare lontano le cronache de La Stampa-Savona.

Chi ha seguito le "fatiche" di Ciolina, non solo leggendo gli articoli dell'epoca sul Savona-Calcio, disavventure varie e sul "personaggio pubblico"  Piro (tale era diventato per la  prestigiosa presidenza), ricorda telefonate e sfuriate private. I tentativi di isolare Ciolina, elargendo notizie in anteprima ai "rivali". Per la vecchia scuola: ti faccio bucare le notizie, cosi scenderai a miti consigli o ti "rimuovono" per incompatibilità ambientale.

Giovanni Ciolina, mastino e testardo, cercava soltanto di restare fedele e coerente al ruolo, al diritto-dovere di informare, senza farsi condizionare. Non riceveva bonus -extra dal giornale, semmai più grattacapi, soliti del mestiere.

Nè contro, nè a favore, ma raccontando ai lettori del Secolo XIX, quasi in solitudine, cosa accadeva attorno al "pianeta vulcanico Piro". Nello sport e nell'attività commerciale.

E alla fine della storia? Come spesso accade in questa vita terrena, dove tutti siamo di passaggio, ovvero il "tempo è galantuomo", dopo aver assistito al passato, al presente, è arrivato il "futuro".

E' stato lo stesso Ciolina a firmare, lo scorso 8 luglio, l'articolo "Truffa ai danni del Comune, Piro patteggia  3 anni e 4 mesi." Avete letto bene? Truffa ai danni del Comune di Savona e....tre anni e.....

A volte si ricostruiscono le tappe salienti del protagonista di vicende clamorose, nel bene o nel male. Forse mancava lo spazio per ricordare. Fare magari un paginone al servizio dei lettori. Per farsi un'idea del giornalismo e della storia cittadina, non di secoli fa, ma piuttosto rececente.  Una sorte di "come eravamo nel...".

Forse un'anima buona ha evitato di aprire le finestre sui 55-57 articoli che Il Secolo XIX aveva dedicato ai "miracoli" , ai peccati e alle virtù di  Bettino Piro, alla sua parabola in terra di Liguria. 

Sarà stato pure un Bettino, estroso e intelligente, simpatico e sempre elegante guasconcello, con molti amici e qualche nemico, ma almeno lui, bisogna riconoscerlo, ha chiesto  e ottenuto di saldare il conto con la giustizia. E in questa Italia non è storia abituale, poveri diavoli esclusi, ovviamente.