versione stampabile

<Benvenuti nella Città di Savona

…disponibili tombe di famiglia>

Evviva! Largo al buon uomore! Vorrei segnalare a Trucioli Savonesi ed ad altri…qualcosa di originale, curioso. Il 9 settembre scorso, trovandomi in vacanza nel ponente savonese, con amici svizzeri, ho deciso di visitare la storica Savona, ben descritta in tante guide per i suoi straordinari pregi architettonici, tesori (mi riferisco alla “Vecchia Savona”).

Esco dall’Autostrada dei Fiori e a poche centinai di metri un tabellone luminoso mi informa: <Benvenuti a Savona….Sono ancora disponibili …prenotazioni tombe di famiglia…telefonare al….>. Essendo alla guida, li per lì penso ad un tabellone pubblicitario di qualche ditta interessata a… Mi sembrava comunque una scelta poco invitante installare quel panello proprio all’ingresso della città. Presentarsi in questo modo come “biglietto da visita”. O se volete “cartolina”.

Proseguo e nell’avvicinamento al centro urbano trovo un secondo tabellone, poi un terzo. Decido di fermarmi. Si tratta invece di qualcosa di serio. E’ il Comune di Savona o chi per esso da informazioni utili ai cittadini in transito.

Con l’amico ci guardiamo; lui più di me, per motivi professionali, girà il mondo…conosce…Ma questo non ci era ancora capitato.

E si, fare informazione ai cittadini ( di fatto anche ai turisti, agli ospiti, ai visitatori dei tesori storici di Savona, dei croceristi) laddove solitamente si da il “Benvenuto…” con notizie essenziali per gli automobilisti in transito, ma a tinte lugubri. La morte, il cimitero, i locali, le tombe. Cosa ci attente…

Cosa c’entri il “Benvenuti a…”, con “le prenotazioni  e posti liberi di  tombe di famiglia”, mi sembra un’iniziativa balzana, di carente gusto.  Secondo voi è far promozione a Savona? Rende un servizio all’immagine?

Ho telefonato ai vigili urbani…Ho chiesto se davvero era il Comune…Risposta gentile: abbiamo altre cose più importanti da occuparci, si rivolga… all’assessorato alla Cultura…al Turismo>.

Penso di aver capito tutto, oppure sbagliato tutto. Finalmente Savona si promuove in modo originale, fa turismo con…prenotazioni tombe di famiglia…Dai loculi di tanti agglomerati e mostri edilizi, ai loculi dei…

Nella vita mi mancava questo film.  Forse sarò l’unico, con l’amico Svizzero, ad essere meravigliato. Il mondo cambia davvero, Savona corre velocissima. Auguri!

Giovanni Manca (Sondrio)