LETTERE ALLA REDAZIONE

"Leggevamo 4 libri al bar"

L'Associazione Nazionale di volontariato ONLUS "L'arte di vivere con lentezza" indice la manifestazione "Leggevamo quattro libri al bar" titolo ideato col benestare e col patrocinio di Gino Paoli che ne ha dato la disponibilità ad usarlo.
Si tratta di un incontro letterario in una sera che sia dal 22 settembre al 30 dello stesso mese, in un bar prescelto, per leggere alcuni brani dei libri che ci hanno colpito, che ci hanno cambiato la vita, che ci hanno influenzato o che ci sono semplicemente piaciuti in modo particolare.

La manifestazione è a livello nazionale e in quei giorni, ogni paese, provincia, frazione, quartiere di grandi città, in tutta Italia sarà deputato a quanto sopra.
Le letture sono aperte a tutti senza discriminazione di ceto, razza, sesso, religione, lingua o dialetto, e, per quanto riguarda questo comunicato stampa, la serata cerialese si svolgerà al bar Bacicin di Ceriale in Lungomare Diaz 53 il giorno mercoledi 23 settembre alle ore 21,00.

Lo scrittore Maurizio Pupi Bracali, in collaborazione con l'associazione culturale Il Tempo Ritrovato e col Bar Bacicin sarà il referente e coordinatore di Ceriale di "L'arte di vivere con lentezza" per questa manifestazione raccogliendo le adesioni (già numerose) di chi vorrà partecipare e avrà il compito di organizzare la serata. 

Per i lettori/lettrici partecipanti non ci sarà numero chiuso.
Lo scopo è quello sociale, culturale e solidale di fare incontrare persone che possano scambiarsi le proprie esperienze letterarie, ma non vi sono limiti: si potranno leggere pagine dei libri che ci hanno segnato, brani di nostri libri se siamo scrittori, manoscritti inediti per chi vuole farsi ascoltare, testi di canzoni, poesie che ci sono piaciute o che abbiamo scritto, brani di saggi, articoli, ecc...

Sarà quindi possibile leggere ogni cosa leggibile, anche l'elenco del telefono, la nota della spesa o le istruzioni del telefonino.

La serata di Ceriale del 23 settembre vedrà la partecipazione della scrittrice Mary Caridi coordinatrice della manifestazione per Albenga la cui serata sarà il 26 al bar Piccolo Principe, e di altri sostenitori attivi quali la scrittrice e nutrizionista Sandra Berriolo e gli attori Simonetta Pozzi e Giorgio Caprile.

Le adesioni già numerose sono in divenire.

Ringraziando per l'attenzione.

Maurizio Pupi Bracali

Forse non tutti sanno che...

Savona 15/9/2009

Forse non tutti sanno che , da circa un mese e mezzo i  cassaintegrati   Ferrania, non vedono erogata la spettante quota del sussidio, e che questo non avverrà almeno fino alla fine di ottobre! 

 I politici, gli amministratori, l’azienda e soprattutto i sindacati si prendono ancora una volta gioco dei lavoratori , che già abbastanza offesi da anni di umiliazioni e prepotenze non hanno mai alzato i toni. E’ l’ora di finirla! In questo periodo di  profonda recessione e difficoltà economica, chi fa della sua  “professione” la  difesa dei lavoratori non dovrebbe permettere tale disgusto e invece si siede ancora, senza titolo e con riverenza,ai tavoli della concertazione…Basta!

 Emiliano Monticelli – Cassaintegrato Ferrania