LETTERE ALLA REDAZIONE

proposta di razionalizzazione dei costi della rappresentanza del Comune attraverso la riduzione delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza della giunta e del consiglio comunale e degli organi della Istituzione Casa di Riposo C. Corrado

   Con la seguente Interpellanza, lo scrivente gruppo consigliare, intende contribuire a ridurre i costi della rappresentanza politica e a limitare le spese dell'apparato comunale a quelle strettamente necessarie, considerato che  la proposta di riduzione dei cosiddetti costi della politica si configura come una leva gestionale a disposizione della Amministrazione Civica, determinando significativi effetti positivi sui saldi del bilancio comunale e con la finalità ultima di rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni cittadine.

Tenendo fede a proprii obiettivi programmatici che la lista civica indipendente NUOVA ROTTA  ha  promosso nel corso della recente campagna elettorale, i consiglieri comunali Luigi Silvestro e Furio Chiarbonello, INTERPELLANO il sindaco e la Giunta Comunale di Albissola Marina al fine di adottare i seguenti provvedimenti:

1. deliberare il provvedimento relativo l’auto riduzione dell’indennità di funzione del Sindaco, Vice Sindaco e  Assessori.

La richiesta deliberazione di Giunta dovrà stabilire con decorrenza immediata, che, la somma mensile erogata a Sindaco, Vice sindaco ed Assessori subirà una riduzione almeno del 30% rispetto a quanto attualmente percepito .

2. sempre nell'ottica della riduzione dei costi della cd. “casta politica”, si chiede che nel corso del primo consiglio comunale disponibile venga posto all'ordine del giorno anche la decurtazione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali.

3. di inviare i provvedimenti qui sopra proposti al rappresentante legale della Istituzione Casa di Riposo, al fine procedere anche per tale istituzione comunale alla riduzione delle indennità-compensi spettanti al presidente, direttore e ai consiglieri del relativo c.d.a.

La somma che il Comune si troverà a risparmiare dalla riduzione di tutti i compensi degli amministratori, si propone vada a costituire uno specifico Fondo di Riserva per le Criticità, a disposizione della Giunta per affrontare problemi urgenti, non previsti, che possono presentarsi nei diversi settori di intervento del Comune ( es.:

interventi straordinari di riparazione dell' arredo urbano e pubblica illuminazione, oppure per interventi a sostegno delle famiglie in difficoltà colpite dalla crisi economica ).

Vediamo questa nostra proposta come un segno concreto di condivisione delle difficoltà che possono sorgere tra i nostri concittadini, difficoltà che hanno bisogno di una risposta, rapida veloce e che la Giunta e Consiglio Comunale potranno rapidamente assumere seguendo la strada del rigore amministrativo, un metodo attraverso il quale intendiamo contraddistinguere il nostro compito istituzionale di opposizione costruttiva, concreta e non faziosa. 

I consiglieri di NUOVA ROTTA Luigi Silvestro  e   Furio Chiarbonello