LETTERE ALLA REDAZIONE

 

Agenda 21 ha esaminato il PUC presentato dalla CAIRE e l’ha trovato un ottimo lavoro .

Particolarmente apprezzati

1)      I passaggi sui vincoli e le criticità paesagistiche ed ambientali

2)       Il progetto di riqualificazione urbana del centro storico e delle frazioni.

3)      Grande soddisfazione per l’equilibrio raggiunto fra le necessità abitative dei prossimi 15 anni con un aumento della popolazione di circa 2000 unità(100 nuove famiglie) , l’esigenza di espansione turistica con un 30% di seconde case e il consumo del suolo.

4)      Si passa da una trasformazione per 1,157.900 mq del precedente piano agli attuali 200.000 suddivisi 140.000 nel capoluogo e 60.000

5)      Pienamente condivisa l’analisi dei prezzi troppo alti degli appartamenti e la necessità di aumentare la superficie minima degli alloggi attualmente di 38mq lordi.

 

Una breve risposta alle critiche del Consigliere Distilo

1)      Meraviglia che il rappresentante di un partito di un  Governo che va avanti a decreti legge e a botte di fiducia parli di partecipazione e discussione.

2)      Se il consigliere Distilo avesse partecipato , a suo tempo ,.alla presentazione del Piano avrebbe compreso che il Piano Urbanistico della CAIRE segue lo schema di AGENDA 21 :  di ascolto sociale e istituzionale, di formazione di una Agenda dei temi e dei luoghi per arrivare ad una discussione generale che coinvolga il maggior numero di cittadini.Il percorso è appena iniziato e sarebbe opportuno che anche le forze politiche di minoranza offrissero un contributo costruttivo alla discussione invece di polemizzare continuamente su tutto.

3)      Il Consigliere Distilo sa bene e fa finta di non sapere che il voto sull’Ortofrutticola e sulla Fabbrica Testa è legato al destino di molte Famiglie e di molti posti di lavoro . L’occupazione è una delle prime cosa da tutelare e salvaguardare.