TRUCIOLI SAVONESI
spazio di riflessione per Savona e dintorni
Lettera molto “fisolofica”
di un albergatore di Andora a destinatari senza nome
QUANDO
“CONTAMINAZIONE”
FA RIMA CON
“PROMOZIONE” Anche nel
Savonese i tempi sono maturi per un nuovo rilancio dell’immagine
turistica attraverso un una nuova formula di promozione! Questo
metodo, recentemente collaudato con ottimo successo, prevede un nuovo
modo di fare sistema con la contaminazione
delle diverse realtà economiche presenti sul territorio. La
formula promette importanti vantaggi di tipo economico e di ritorno in
termini promozionali. Si potrà
finalmente mettere in atto nuove ed innovative idee atte a rivoluzionare
i classici ed antiquati sistemi che vedevano le differenti realtà
economiche presenti sullo stesso territorio operare a compartimenti
stagni - senza nessun tipo di dialogo o scambio costruttivo di idee, ma
con un notevole dispendio di risorse economiche ed umane. I muri
che separavano ideologicamente queste realtà economiche non esistono
più, la situazione odierna permette di interagire e di elaborare
sistematicamente nuove strategie e di realizzare nuovi progetti. LA
CONTAMINAZIONE E’ UNA CARATTERISTICA IMPORTANTE E RICORRENTE DEI MERCATI
DI OGGI. Da questa
evoluzione nasce la necessità di sviluppare una nuova e
moderna progettualità: partecipare come momento
aggregante di promozione del territorio! Questo
metodo permette di creare un forte impatto promozionale
teso a dare una forte spinta promozionale dell’offerta locale, del
sistema “Provincia di Savona”, con le sue peculiarità.
Attraverso questi interventi di tipo sistemico creiamo un
orientamento al consumatore, vale a dire la
capacità di soddisfare i bisogni, i desideri, le aspettative di
questo nuovo protagonista dei mercati. Si adeguano pertanto le
caratteristiche tangibili e intangibili dei
prodotti alle sue richieste, manifeste o latenti.
La metafora
di Maometto e della montagna trova qui applicazione nel marketing
relazionale: sarà la montagna-impresa a recarsi da Maometto-consumatore,
invertendo i percorsi tradizionali.
L’obbiettivo
di conoscenza non è più quello ortodosso, di studiare, di vivisezionare
il consumatore alla stregua di un entomologo che studia i coleotteri, ma
di apprendere da colui che utilizza quotidianamente beni e servizi in
contesti tanto differenti - il consumatore finale – che ha
sviluppato livelli di conoscenza e di competenza sovente superiori a
quelli dell’impresa stessa.
*Paolo
BONADONNA HOTEL
GARDEN *** ANDORA Associato
UNIONE PROVINCIALE ALBERGATORI - SV - U.P.A. Aderente
a FEDERTURISMO - CONFINDUSTRIA |