LETTERE ALLA REDAZIONE

 PUC DI ALBENGA

Siamo molto soddisfatti della presentazione del PUC da parte della CAIRE e dell'

Ing. Baldini avvenuta ieri pomeriggio in Comune ad Albenga. I principi ispirator i del PUC rispecchiano la volontà di rispetto del territorio e di grande rilanci o culturale , produttivo e turistico della città. Dopo anni di vuoto finalmente un piano per lo sviluppo. Convocherò a breve una riunione come AGENDA 21 per off rire una visone del PUC e iniziare quel dibattito che deve coinvolgere tutta la cittadinanza prima della sua stesura definitiva e approvazione.

 

Carlo Tonarelli

Consigliere Albenga C'è

Delegato AGENDA 21

 

ççççççççççççççç

Ferrania : Rispunta l’inceneritore!

 Un articolo di giornale di ieri , descrivente i vari punti atti alla ripresa produttiva della futura Ferrania Tecnologies ,  recita così : “…recupero energetico da rifiuti e biosmaltimento , impianto da 10MW…”

Ci siamo ! Finalmente  iniziano a palesarsi i reali obbiettivi  del tanto atteso “rilancio” aziendale .

Ora non ci sono più dubbi ,l’ennesimo funambolico piano prevede anche un  tanto  “agognato” Inceneritore.

Dovremmo avere il coraggio di chiamarlo così ,con il suo vero nome, perché di questo si tratta.

In una Provincia  di Savona martoriata da decenni di inquinamenti chimici di ogni genere  (Ferrania  contribuì attivamente a questo) , dove  tutt’oggi  e le statistiche  relative alle  gravi patologie polmonari parlano chiaro, esistono realtà produttive  che   minacciano  pesantemente e quotidianamente la salute  noi  tutti  (vedi  Tirreno Power ) ,  questo  non è accettabile!

Mi auguro  e parlo contro il mio interesse , che le istituzioni e prima di ogni altra la Regione Liguria non si rendano in alcun modo  complici  di tale scempio!

Per  uscire dalle crisi non è sufficiente elargire denaro pubblico agli “sventurati” imprenditori,  ma pensare anche a come e dove vorremmo  vivessero i nostri figli.

Emiliano Monticelli

Cassaintegrato Ferrania