versione stampabile

Legnate sul nuovo “blog” di Pietra Ligure

dopo la sconfitta Pdl-Lega Nord alle comunali

Una sonora tirata d’orecchie all’iniziativa di Ciribì e di una frangia di An dal neo gruppo editoriale che fa riferimento alla famiglia Nan  

Questo il testo dell’articolo ripreso da www.actadiurna.it 


Edoardo Ciribì
A Pietra ligure il PDL si lecca le ferite. Infatti la lista composta da Lega Nord e PDL  che aveva presentatoche aveva presentato Edoardo Ciribì a Sindaco ne esce sconfitta.
Fin qui nulla di eclatante se si considera che il risultato era prevedibile. Ciò che non era invece prevedibile è il risultato fortemente penalizzante considerato che De Vincenzi, a capo della Lista Civica,, è stato riconfermato con circa l’ 82% del consenso popolare.

Tutto ciò significa che gli elettori di centro destra hanno espresso un evidente segnale critico a chi aveva deciso di consegnare nelle mani degli ex dirigenti di AN il simbolo del PDL per rappresentare la lista a Pietra Ligure. Infatti se si considera che la lista era composta anche dalla Lega Nord che in occasione delle concomitanti elezioni provinciali ha preso il 13%, il bottino del PDL è veramente magro.
Occorre osservare che in una cittadina turistica come Pietra Ligure, una lista che ha il simbolo del PDL ha una base di partenza di qualche centinaio di voti se si considerano i residenti lombardi e piemontesi che non seguono le vicende locali ed esprimono un voto al simbolo anziché alle persone. Ciò nonostante il risultato parla chiaro. Si dice che è difficile ritrovare tra tutti i risultati nazionali delle ultime elezioni amministrative u risultato così modesto per il PDL.
Inoltre chi ne ha pagato le conseguenze è stato proprio il candidato alla presidenza per il PDL Angelo Vaccarezza il quale, se non fosse stato presentato il simbolo, ne avrebbe avuto un giovamento ed oggi, probabilmente, sarebbe già stato eletto al primo turno.
Alcuni si domandano come sia possibile commettere certi errori da parte dei dirigenti  del PDL. Altri intravedono invece in tali decisioni il tentativo di penalizzare la componente dell’On. Nan che ha appoggiato l’elezione del Sindaco De Vincenzi.
Una cosa è certa, questa volta il PDL a Pietra Ligure si è proprio fatto male e ricompattarlo a livello locale, a questi punti, non sarà cosa facile.

Ligustica Re