mail della settimana/ Uno studente dell’alberghiero ci segnala la “bella” notizia

Ho scoperto che ad Alassio sono triplicati gli alberghi

Come scritto dal Secolo XIX a pagina 34

Cara redazione di Trucioli, che bello svegliarsi una mattina di metà giugno, ritrovarsi a scuola con i compagni, leggere e commentare una bellissima, meravigliosa, impagabile notizia.

Immaginate la gioia con cui l’abbiamo appresa in un contesto come l’alberghiero di Alassio dove conosciamo la crisi, la difficoltà di trovare posti di lavoro (non stagionali) qualificati. Dove si parla quasi solo di chiusure di alberghi.

Su Trucioli leggiamo spesso, con interesse, quello spaccato alberghiero che altri dell’ambiente (mi pare associazione albergatori di Varazze) hanno definito voci “fuori dal coro”. Cioè la cronaca di Trucioli sul mondo alberghiero e turistico del ponente ligure.

Giudizi a parte, ecco la novità che vogliamo segnalare a tutte le persone di buona volontà che non mancano mai. Ad Alassio ha scritto Il Secolo XIX del 14 giugno 2009, a pagina 34: <…A soffrire maggiormente sembrano gli alberghi che scendono da 375 a 260, anche se fortunatamente il calo delle presenze non è altrettanto imponente…> (vedi l’articolo a fondo pagina).

Trucioli aveva scritto che Alassio, lo scorso anno, era stato superato come numero di alberghi da Varazze, di una unità. Nel 2008 gli alberghi (escluse le 5 0 6 dipendenze erano 74, quest’anno, stando alla guida ufficiale edita dalla Provincia di Savona, sono 72. Per il giornale più letto dai savonesi in realtà gli alberghi ad Alassio sono 260, quasi il quadruplo. In precedenza erano 375? Altro dato sorprendente.

Ma noi abbiamo sempre letto che negli anni d’oro del turismo alassino, il massimo di esercizi raggiunto erano 194. Dunque anche allora esistevano “alberghi” nascosti?

Immaginate i nostri salti di gioia. Abbiamo telefonato alla redazione. Risposta: <…I dati sono dati non si possono discutere…chi ha scritto il pezzo si è documentato…non ci inventiamo i numeri a caso, trattandosi di aziende alberghiere…non di giocattoli>.

Con gli amici non stavamo più nella pelle e a fine scuola…tutti a comprare il giornale. Anche per incoraggiare le nostre demoralizzate famiglie.

Grazie al “decimonono” e grazie a Trucioli.

Aldo P.  (con alcuni compagni di classe)

Ps: nella stessa pagina un titolo dice che in provincia di Savona <900 alberghi chiedono tempo per le ristrutturazioni>. Ma dalle guide risultano solo 554 esercizi. E’ un altro miracolo, teniamoci buono e caro chi ci rivela notizie a più ignote. Ne abbiamo tutti bisogno.