versione stampabile

  

I nostri soldi (9) –  Fatti & Curiosità nelle “Determinazioni  Dirigenziali”

Loano, dopo i Cd (musicali) omaggio

missioni e rimborsi rappresentanza

Elenco ufficiale delle spese del sindaco e della sua segreteria. Ma non solo…

di Gilberto Costanza


Loano – Prosegue la rubrica che, periodicamente, riporterà stralci di varie Determinazioni Dirigenziali pubblicate all’Albo pretorio del Comune di Loano e che  riteniamo interessanti e curiose nel loro contenuto e/o finalità. Per contribuire a rendere sempre più casa di vetro l’istituzione Municipio.

 

27. Determinazione Dirigenziale n. 129 / settore 1° registrata il 11 febbraio 2009, oggetto: Costituzione del fondo per l’anticipazione delle spese sostenute dagli amministratori per rappresentanza e per partecipazione a corsi, convegni, incontri, ecc.. per l’anno 2009.

 

Il DIRIGENTE

PREMESSO:

 

........................................................ omissis ……...………………………………

 

- che nel corso del corrente anno si terranno incontri legati alla normale attività istituzionale degli amministratori; - che gli stessi parteciperanno a corsi e convegni per la loro formazione e riqualificazione; (?)

- che per lo svolgimento delle attività sopra citate, previa autorizzazione, (?) gli amministratori dovranno recarsi in località al di fuori del territorio del Comune e che pertanto dovranno essere rimborsate sia le spese per il vitto che quelle per l’alloggio;

- che per motivi inerenti l’espletamento del proprio mandato gli amministratori potranno avere necessità di effettuare spese di rappresentanza; (?)

DATO ATTO:

- che ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, una parte delle spese da sostenersi durante la missione, vengono anticipate dall’amministratore, con le modalità ed i limiti stabiliti dalla normativa;

- che ai sensi dell’art. 13  del Regolamento per le missioni degli amministratori (?) è data loro facoltà di chiedere l’anticipazione di parte delle spese da sostenere;

- che l’art. 66, comma 1, del Regolamento di contabilità prevede la possibilità di affidare ad agenti contabili interni diversi dall’economo la gestione delle anticipazioni fatte agli amministratori;

ATTESO che l’effettuazione di tale operazione comporta maneggio di denaro da parte dell’Ufficio Segreteria del Sindaco (?) ed in particolare da parte della sig.ra Antonella Preite, abitualmente incaricata di seguire la gestione delle suddette missioni;

 

........................................................ omissis ……...………………………………

 

DETERMINA

1. di stabilire in 10.000 euro l’importo del fondo da attribuirsi all’agente contabile sig.ra Antonella Preite per l’anticipazione delle spese sostenute dagli amministratori:

2. di impegnare ed imputare la somma di 5.000 euro (?) come segue:

·        5.000 euro sull’intervento 1010103, cap. 30 “Indennità di missione e rimborsi spese amministratori” imp. 341;

·        5.000 euro sull’intervento 1010103, cap. 32 “Spese di rappresentanza” imp. 342;

 

........................................................ omissis ……...………………………………

 

F.to Il Dirigente del 1° settore – Dott. Aldo Caballini

§§§

 

·        Rif. 27 - Fatti & Curiosità                                             

Rieccoci con l’Ufficio Segreteria del Sindaco!

Nella seconda puntata dal titolo La segreteria del sindaco e Cd musicali. Spese e (sprechi?) anticrisi a Loano - pubblicata online su www.truciolisavonesi.it n. 196 del 12.04.2009 era evidenziato l’impegno di  25.000 euro. Con questa determina si sommano altri 10.000 euro, per un totale di 35.000 euro. Somme a disposizione del Sindaco Angelo Vaccarezza che, come è noto, è candidato alla Presidenza della Provincia di Savona. Questa determina costituisce un fondo per spese sostenute dagli amministratori per rappresentanza e partecipazione a corsi, convegni, incontri, e così via, per l’anno 2009.

Per indennità di carica a Loano, il sindaco percepisce 3.218 euro, il vice sindaco 1.770 euro e gli assessori 1,449 euro.  

Nei convegni, incontri, ecc. che Angelo Vaccarezza, da tempo  a cui partecipa, sono intesi anche quelli fatti a fini propagandistici quale candidato alle provinciali?

Formazione e riqualificazione degli amministratori: Cosa si intende? Non è sufficiente aggiornarsi con internet? Quando mai, nel passato, organizzavano corsi di formazione e riqualificazione per gli amministratori comunali? Che cosa si intende per spese di rappresentanza? Si fa fatica ad accettare l’aggravio, specialmente in questo periodo di crisi economica, di ulteriori spese da destinare agli amministratori che, come sopra scritto, percepiscono mensilità che molti lavoratori (i più) vorrebbero avere.            

 

 

28. Determinazione Dirigenziale n. 245 / settore 4° registrata il 18 febbraio 2009, oggetto: SERVIZIO CULTURA – Prenotazione impegno di spesa per l’ordinaria gestione del Servizio Cultura.


 

Il DIRIGENTE

PREMESSO che per assicurare un ordinato svolgimento della gestione delle attività attinenti gli interventi promozionali per la cultura, (?) si rende necessario provvedere con urgenza all’esecuzione, anche attraverso l’opera di terzi, di piccoli interventi di manutenzione ordinaria o all’acquisto di determinati materiali di consumo che di volta in volta si rendono indispensabili, ad esempio: - riparazione di attrezzature varie, acquisto di coppe, targhe, Medaglie, stampati, attrezzi sportivi, riparazione motori elettrici, materiale edile, materiale siderurgico, materiale idraulico, attrezzi vari, ferramenta, prodotti di legno, pitture ed affini, acquisto parti di ricambio, ecc.; - servizi di assistenza tecnica, ospitalità e promozione riferiti a piccoli eventi culturali

 

DATO ATTO che per il modesto ammontare delle spese proposte può provvedersi alla bisogna, (?) in deroga alle vigenti procedure di licitazione privata e di trattativa privata, (?) mediante ordinazioni da effettuarsi alle sottonotate Ditte, nonché quelle abituali e consolidate fornitrici del Comune: 1) Sanzone SpA – Albenga – Materiale idraulico e siderurgico; 2) Spreafico – Loano – Pitture e affini; 3) Burastero – Loano – Materiale edile e attrezzi vari; 4) Bossero srl – Loano – Materiale edile ed attrezzi vari; 5) Furba Sara – Albenga – Gas tecnici; 6) Trevisan – Loano – Ferramenta; 7) Roncallo – Loano – Lavori di ferro; 8) Legno più – Loano – Prodotti di legno; 9) Montaldo – Loano – Ferramenta; 10) Cave Marchisio – Toirano – Materiale cava; 11) Mega – Albenga – Materiale elettrico; 12) Nadile – Pietra Ligure – Materiale elettrico; 13) Biasci – Pietra Ligure – Materiale elettrico; 14) Boschetti – Albenga – Carpenteria metallica; 15) Canobbio F.lli – Albenga – Prodotti di legno; 16) Tipografia Moro – Finale Ligure – Stampati e manifesti; 17) Saris – Savona – Materiale elettrico; 18) Vetreria Loanese – Loano – Vetreria; 19) Villa lina (?); 20) La Vecchia Trattoria (?); 21) Musiquarium (?); 22) Miniservice (?); 23) Best service (?); 24) Arcadia (?); 25) ISO (?); 26) ICS (?); 27) F,lli Caretti – Loano – Coppe, targhe, medaglie; 28) (?); 29)  3C – Savona – Materiale pubblicitario; 30) Tipografia Bacchetta – Albenga Stampati e materiale pubblicitario; 31) Tipografia Stalla – Albenga – Stampati e materiale pubblicitario; 32) Rispoli  - (?) – Tessuti e materiale vario; 33) Peroni – (?) – Tessuti e materiale vario.

........................................................ omissis ……...………………………………

CONSIDERATO che la mancata predisposizione di somme atte a realizzare l’ordinaria gestione del servizio di che trattasi, potrebbe cagionare danni patrimoniali (?) all’Ente derivanti dalla predetta disfunzione; (?)

........................................................ omissis ……...………………………………

 

DETERMINA

1. di aggiudicare, in economia, le forniture dei beni e dei servizi occorrenti alle Ditte sopra indicate, autorizzando una spesa complessiva di 4.000 euro:

........................................................ omissis ……...………………………………

3. di mandare a Responsabile del Servizio interessato per l’ordinazione delle spese in argomento da contenersi nei limiti di 920 euro oltre IVA:

 ....................................................... omissis ……...………………………………

 

F.to Il Dirigente il 4° settore Dott.ssa Marta Gargiulo

§§§

 

   Rif. 28 - Fatti & Curiosità                                             

 

Per assicurare un ordinato svolgimento della gestione delle attività promozionali per la cultura e provvedere con urgenza, anche attraverso l’opera di terzi, di piccoli interventi di manutenzione ordinaria o all’acquisto di determinati materiali di consumo si determina in deroga alle vigenti procedure di licitazione privata e di trattativa privata con la precisazione che “per l’ordinazione delle spese in argomento da contenersi nei limiti di 920 euro oltre IVA”. Il tutto è legittimo? Curiosa è l’elencazione di alcune Ditte, con l’aggiunta “nonché quelle abituali e consolidate fornitrici del Comune”, senza l’indicazione della località ove hanno la sede e che tipo di lavoro o attività svolgono: Villa Lina – La Vecchia Trattoria – Musiquarium – Miniservice – Best Service – Arcadia – ISO e ICS. Dove si trovano? Chi sono i titolari, per non fare di ogni erba un fascio?

Quando poi si legge “la mancata predisposizione di somme atte a realizzare l’ordinaria gestione del servizio di che trattasi, potrebbe cagionare danni patrimoniali all’Ente derivanti dalla predetta disfunzione;”. Che cosa si intende? Normalmente per spese di normale manutenzione e acquisto di materiali di consumo si provvede tramite l’Ufficio Economato del Comune. Per altri settori esistono carenze finanziarie che non consentono l’acquisto urgente di indispensabili materiali necessari alla riparazione e manutenzione! E’ un problema di Bilancio? Di scelte errate nella predisposizione del Bilancio di previsione? Privilegiati alcuni settori a danno di altri?

Chi spende di più (e vuole spendere sempre di più) è l’assessorato al Turismo e Cultura, con l’approvazione di Vaccarezza che ha istituito l’Ufficio della segreteria del sindaco. Analizzando tutte le spese  ben altre sono quelle che potrebbero aver cagionato danni patrimoniali all’Ente. E non sono poche! 

 

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it