Aiuti per la casa, boom di domande
le nuove povertà
Affitto, le richieste di contributo da 464 a 743 in sei anni. Il Comune stanzia 146 mila euro
IL SECOLOXIX
sAVONA. «La casa è un termometro-spia e la prima emergenza sociale. Quando le famiglie hanno problemi per la casa significa che la situazione è drammatica e c'è bisogno di intervenire. Il problema abitativo, per tantissimi nuclei a basso reddito, è capitale e per questo come Comune cerchiamo di provvedere al massimo delle nostre risorse anche per il 2009».
L'analisi fatta dall'assessore ai servizi sociali del Comune Lucia Bacciu ieri era condizionata da un dato inquietante: era stato appena deliberato in giunta lo stanziamento di 146 mila euro da destinare ai contributi affitto del 2009. E la pratica è stata affrontata alla luce dei numeri che gli uffici comunali hanno trasmesso alla stessa giunta sulle famiglie "assistite" dal contributo regionale e comunale.
Dati allarmanti appunto. A Savona città, negli ultimi cinque anni, il numero delle richieste di contributo per l'affitto è quasi raddoppiato registrando un trend in continua crescita a dimostrazione dell'emergenza sempre crescente. Nel 2003 erano state 464 mentre l'anno scorso ben 743 (nel 2004: 452, nel 2005: 529, nel 2006: 568, nel 2007: 678).
«Per fortuna a fronte di così tante domande siamo riusciti ad integrare la cifra a disposizione nel fondo della Regione di circa il 10 per cento, aggiungendo una consistente quota comunale - spiega l'assessore Bacciu - nel 2008 questa integrazione è pesata 136 mila euro su complessivi 745 mila euro, nel 2009 raggiungerà i 146 mila euro. Sono numeri importanti che dimostrano la nostra attenzione ad un problema delicato come la casa che per molte famiglie è un'emergenza e una minaccia continua. A questo proposito vorrei chiarire che il bando per i contributi del 2009 si apre tra pochi giorni e resterà aperto per circa un mese».
Le domande del bando 2009 si possono presentare dal 3 giugno al 3 luglio presso il servizio promozione sociale di via Quarda Inferiore 4 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12. Possono presentarle i residenti di Savona, titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato per il 2008 e che siano in possesso dei requisiti che annualmente vengono stabiliti dal bando stesso. Il modello apposito di domanda può essere ritirato e dovrà essere riconsegnato presso lo Sportello istituito nei locali del Servizio Promozione Sociale di Via Quarda 4, primo piano. I documenti necessari per la partecipazione sono specificati sul bando stesso. L'importo del contributo sul canone di locazione varia a seconda della condizione economica del richiedente, certificata attraverso la presentazione dell'Isee, e ovviamente del costo dell´affitto.
Per il 2009 sono state reperite dalla Regione Liguria risorse per complessivi euro 9.732.762,89 da assegnare ai Comuni del territorio in funzione del numero di domande raccolte e dell'entità del finanziamento richiesto. Il bando integrale é scaricabile dal sito internet del Comune (www.comune.savona.it).
Dario Freccero