IL SINDACO SPERA CHE GRAZIE AGLI STANZIAMENTI VENGA REVOCATO LO SCIOPERO
Acts, vertice Berruti-sindacati
SAVONA LA STAMPA
Lo stanziamento straordinario di 500 mila euro deciso da Comune e Regione potrebbe forse indurre i sindacati a revocare lo sciopero di domani. La decisione verrà presa questa mattina nell’ambito dell’incontro convocato dal sindaco Federico Berruti che ieri è stato protagonista di un vertice in Provincia con l’assessore regionale Enrico Vesco, il presidente dell’Acts Paolo Marson e il commissario prefettizio Mario Spanu.
«La Regione, vista la situazione straordinaria - ha detto l’assessore Vesco - metterà sul tavolo della trattativa 280 mila euro. Risorse che l’azienda di trasporto potrebbe utilizzare per un piano assunzioni nel breve periodo di nuove unità lavorative, con l’obiettivo di venire incontro alle richieste dei sindacati in tema di organizzazione del lavoro e uniformità negli stipendi e retribuzioni a parità di ore lavorate». Oltre alle nuove assunzioni, i fondi saranno destinati ad equiparare gli stipendi dei dipendenti di Acts Service.
Il «pacchetto» delle proposte verrà illustrato questa mattina dal sindaco Berruti ai sindacalisti sperando che possa essere revocato lo sciopero proclamato per venerdì. Berruti e Vesco dopo il vertice parevano abbastanza soddisfatti: «Siamo riusciti a rimettere attorno a un tavolo lavoratori e azienda. Ci sono tutte le condizioni per una soluzione positiva della trattativa in corso. L’azienda ha le potenzialità per proseguire nel suo piano di rilancio». Il prefetto Frediani, comunque, ieri ha precettato gli autisti degli scuolabus e gli operai dell’officina Acts. \