27 Maggio 2009 LA STAMPA

SAVONA GIUNTA E REGIONE VOGLIONO EVITARE GLI SCIOPERI
Acts, il Comune mette
sul piatto 480 mila euro
[FIRMA]PARIDE PASQUINO
SAVONA
I lavoratori dell’Acts chiedevano fatti e non parole. Ieri mattina il Comune di Savona, dopo il fallimento dell’ennesima mediazione della perfettura per scongiurare lo sciopero di venerdì, ha messo sul piatto quasi mezzo milione di euro extra nel budget dell’azienda dei trasporti. Eccoli i fatti: la somma sarà garantita dalle casse comunali (200 mila euro) e dalla Regione (280 mila). Una parte oggi, l’altra entro il 2011. La decisione è stata presa ieri mattina dalla giunta comunale di Savona.
Si attende ora una risposta da parte dei lavoratori. Un incontro è previsto già oggi e potrebbero esserci già i presupposti per una distensione e una revoca dello sciopero.
Nelle ultime ore il sindaco di Savona, Federico Berruti ha esplorato soprattutto due strade per cercare di uscire dalla situazione di stallo degli ultimi giorni. Muro contro muro tra sindacati e azienda. Inefficace anche il tentativo del prefetto di mediare per scongiurare lo sciopero di venerdì prossimo o di garantire almeno il passaggio degli scuolabus.
Era fondamentale trovare una soluzione che, da un lato garantisse il mantenimento del piano di risanamento dell’azienda e dall’altro potesse dare le risposte che i sincacati stanno chiedendo con insistenza negli ultimi giorni. Serviva un segnale forte. Un vertice tra Berruti e l’assessore regionale alle Politiche occupazionali, Enrico Vesco, ha sbloccato da Genova un contributo di 280 mila euro. Il Comune, da parte sua, ha messo sul piatto altri 200 mila euro.
Ieri mattina la giunta ha firmato una determina che mette formalmente questa somma sul piatto della trattativa. Ora la palla passa ai lavoratori e si ci pone altre domande. Come procedere? Con quale criterio assegnare i quattrini? Come trovarne altri? Al termine della riunione il sindaco di Savona, Federico Berruti, ha detto: «Prima di tutto confermo la massima fiducia nei confronti del vertice della società e il sostegno del Comune al piano di risanamento economico-finanziario e di sviluppo del servizio dei trasporti. Per il successo di questo progetto è necessaria la collaborazione e il coinvolgimento dei lavoratori attraverso le rappresentanze sindacali». E ha aggiunto: «Per questo ritengo utile che le istituzioni favoriscano il superamento di questa difficile fase di contenzioso tra l’Acts e i lavoratori. Credo che oggi siamo in grado di dare una risposta concreta, fesmo restando il rispetto degli obiettivi dell’equilibrio di bilancio e della qualità del servizio».
Il segretario della Cgil, Francesco Rossello, ha detto: «E’ un segnale importante e siamo soddisfatti dell’impegno del sindaco. Se questa somma sarà destinata a rispondere alle richieste dei lavoratori ci saranno le prospettive per revocare lo sciopero».