versione stampabile

I nostri soldi (7) –  Fatti & Curiosità nelle “Determinazioni  Dirigenziali”

A “Radio Onda Ligure” 8 milioni, Telenord 6

a Ivg- Edinet srl, 3 milioni: Loano… paga

Il Comune ha un ufficio stampa da 60 milioni annui. Non basta, come fanno promozione Vaccarezza, Marconi, Lettieri. Sempre servizi sociali!

 

di Gilberto Costanza


Loano – Prosegue la rubrica che, periodicamente, riporterà stralci di varie Determinazioni Dirigenziali pubblicate all’Albo pretorio del Comune di Loano e che  riteniamo interessanti e curiose nel loro contenuto e/o finalità. Per contribuire a rendere sempre più casa di vetro l’istituzione Municipio. 

21. Determinazione Dirigenziale n. 295 / settore 4° registrata il 26 febbraio 2009, oggetto: SERVIZIO TURISMO E SERVIZI SOCIALI – Assunzione impegno di spesa per acquisto di spazi promozionali su Radio Onda Ligure a cura di Promomedia sas.-

 

Il DIRIGENTE

PREMESSO:

………………………………………. Omissis ……………………………………..

- che nell’ambito di tale programma è stato stabilito di dar corso all’acquisto di alcuni spazi promozionali su mass media lcali, in particolare radio, per ottimizzare la promozione delle manifestazioni e delle iniziative organizzate dal Comune di Loano;

 - che all’uopo è stata interpellata Radio Onda Ligure 101 di Albenga, radio locale con il maggior numero di ascoltatori sul nostro territorio, (?) al fine di verificare la possibilità di fornire un servizio comprendente:

·        Inserimento notizie e comunicazioni nella rubrica dedicata agli enti pubblici;

·        Intervista settimanale; (?)

·        N. 300 spot della durata di 30’’

-      che Radio Onda Ligure Promomedia sas comunicava la disponibilità a fornire il servizio in argomento per la somma complessiva, per mesi 12, di 4.032 euro (?) IVA inclusa;

-      che l’iniziativa merita di essere accolta in quanto il servizio di informazione radiofonica contribuisce in modo efficace alla comunicazione rivolta ai cittadini della città e dei Comuni limitrofi di qualsiasi iniziativa che possa risultare di interesse e pertanto non esclusivamente le iniziative di carattere turistico-promozionale (?)

………………………………………. Omissis ……………………………………..

DETERMINA

1. di affidare per le ragioni esposte in premessa a Promomedia sas (Radio Onda Ligure) di Albenga …

F.to Il Dirigente il 4° settore – Dott. ssa Marta Gargiulo

§§§

 

22. Determinazione Dirigenziale n. 381 / settore 4° registrata il 12 marzo 2009, oggetto: SERVIZIO TURISMO E SERVIZI SOCIALI – Assunzione impegno di spesa per la realizzazione di servizi di informazione multimediale in collaborazione con Edinet Srl.-

 

Luca LETTIERI
Luca ETTIERI

Nicoletta MARCONI
Nicoletta MARCONI

Il DIRIGENTE

PREMESSO:

………………………………………. Omissis ……………………………………..

- che nell’ambito di tale programma è stato stabilito di dar corso all’acquisto di spazi promozionali su mass media sia locali che nazionali, in particolare radio e televisione, per ottimizzare la promozione delle manifestazioni e delle iniziative turistiche, culturali e sociali organizzate dal Comune di Loano nelle altre località della nostra Regione; (?)

- che di particolare interesse, anche dal punto di vista dell’innovazione, è risultata la proposta di Edinet Srl che propone informazioni diffuse sul sito informativo multimediale IVG.it che prevede, con un pacchetto annuale di copertura parziale:

-      inserimento link sulla prima pagina de “Il Vostro giornale”

-      pubblicazione 6 comunicati al mese

-      realizzazione e pubblicazione tre interviste

-      fornitura trimestrale di una raccolta pdf degli articoli pubblicati

-      uno spazio pubblicitario da 30 giorni per pubblicizzare eventi e progetti

-      inserimento di 3 eventi

-      realizzazione un video servizio su argomento a scelta dell’ente

- che nel dettaglio si reputa opportuno aderire alla proposta della società in argomento ad un costo di 1.440 euro IVA inclusa;

- che l’iniziativa merita di essere accolta in quanto il servizio contribuisce in modo efficace alla promozione della nostra località ed alla conseguente vendita del nostro prodotto, nonchè per promuovere su tutta l’utenza, (?) specialmente fra gli anziani, (?) i servizi sociali del territorio …;

………………………………………. Omissis ……………………………………..

DETERMINA

1. di affidare per le ragioni esposte in premessa a Edinet Srl il pacchetto annuale copertura parziale (?) IVG …

F.to Il Dirigente il 4° settore – Dott. ssa Marta Gargiulo

§§§

23. Determinazione Dirigenziale n. 296 / settore 4° registrata il 26 febbraio 2009, oggetto: SERVIZIO TURISMO E SERVIZI SOCIALI – Assunzione impegno di spesa per la realizzazione di servizi su Telenord.-

 

Il DIRIGENTE

PREMESSO:

………………………………………. Omissis ……………………………………..

- che all’uopo si è provveduto a condurre una ricerca di mercato per verificare la possibilità di stipulare contratti di abbonamento (?) pressi emittenti televisive delle predette regioni, al fine di raccontare nei telegiornali gli eventi ed i territori maggiormente caratterizzanti la nostra realtà e veicolare le scelte del potenziale visitatore; (?)

………………………………………. Omissis ……………………………………..

- che nel dettaglio la predetta società ha presentato una proposta che si intende in parte accogliere richiedendo n. 15 servizi informativi di 120 secondi ognuno con due passaggi (fascia oraria 19:20 / 22:45)  

 

………………………………………. Omissis ……………………………………..

- che il progetto verrà diffuso sulla emittente Primocanale (?) con diffusione Liguria, Piemonte, Lombardia e Val (?) d’Aosta un costo di 6.000 euro IVA inclusa;

………………………………………. Omissis ……………………………………..

DETERMINA

1. di affidare per le ragioni esposte in premessa a Telenord di Genova un servizio di informazione televisiva …

F.to Il Dirigente il 4° settore – Dott. ssa Marta Gargiulo

 

 

·     Rif. 21 - 22 e 23 -   Fatti & Curiosità

 

Siamo al paradosso! Normalmente i giornali, le radio e le televisioni hanno le loro redazioni giornalistiche che sono preposte a redigere articoli e servizi da stampare o mandare in onda. Il tutto a spese dei proprietari delle varie testate (i quali, è notorio, pagano le spese e ricavano i loro utili con la vendita dei giornali, la pubblicità a pagamento e gli spot).

Nei casi in oggetto, invece, ci troviamo nella (anomala?) situazione in cui è l’Ente pubblico che paga (?): per “l’inserimento notizie e comunicazioni”, per “intervista settimanale” (?), per “inserimento link sulla prima pagina di IVG.it”, per “pubblicazione 6 comunicati al mese”, per “realizzazione e pubblicazione tre interviste”, per “realizzazione 1 video su argomento a scelta dell’ente”, per “ n. 15 servizi informativi di due minuti ognuno” e per “notizie brevi nel notiziario del telegiornale”.

Normalmente sono gli Enti pubblici (Comuni, Provincie, Regioni, ecc.) che, tramite i loro Uffici Stampa, inoltrano i “Comunicati stampa” da cui le varie redazioni giornalistiche (giornali, radio e televisioni) redigono i loro articoli e servizi.

Il Comune di Loano ha il suo Ufficio Stampa con persona preposta (con rapporto esterno), debitamente pagata (circa 30.000 euro annuo). Come non evidenziare quanto riportato nella Determinazione Dirigenziale n. 381 / settore 4°, registrata il 12 marzo 2009, ove si legge: “alla promozione della nostra località ed alla conseguente vendita del nostro prodotto, nonchè per promuovere su tutta l’utenza, specialmente fra gli anziani,  i servizi sociali del territorio …;”. L’assunzione di spesa è fatta per Edinet Srl di Pietra Ligure che gestisce il sito internet.. www.ivg.it. Quanti possono essere gli anziani che sanno navigare in internet?

Non giustificata, quindi,  e incomprensibile è la decisione presa dall’Amministrazione Angelo Vaccarezza, dall’Assessore alla Cultura e Turismo Nicoletta Marconi e dall’Assessore ai Servizi Sociali Luca Lettieri di assumere impegni di spesa per servizi giornalistici. La spesa impegnata per le tre determine ammonta alla discreta (si fa per dire!) somma di 11.472 euro (22 milioni 213 mila di vecchie lire). Non si può non ricordare che sono soldi pubblici: i nostri soldi!

 

Nella prossima puntata altre tre Determinazioni Dirigenziali di assunzione spese per servizi giornalistici con: Zefiro Videoproduzioni di Savona, Primocanale di Genova e Mediagold di Albenga.

 

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it