29 Aprile 2009

Consiglio comunale

LA GIUNTA BERRUTI VARA L’OPERAZIONE ZONA DISCO A VILLAPIANA
La maggioranza si spacca
sul park a pagamento di Valloria

Arriva il bollino verde
e si estende alla Villetta
I vigili raccolgono le domande: uno per famiglia al costo di 1 euro

LA STAMPA
Otto voti a favore (quelli dell’opposizione), otto contrari e nove astensioni (tutti nella maggioranza). Questo l’esito della votazione sull’ordine del giorno proposto dal consigliere Federico Larosa (Comunisti italiani) che chiedeva alla giunta di prendere posizione contro la decisione dell’Asl2 di istituire i parcheggi a pagamento nell’ospedale San Paolo. Al momento del voto i ruoli si sono ribaltati e la maggioranza ha votato contro il proprio alleato che, invece, ha incassato i voti dei presunti avversari politici. «Mi spiace per questo voto di pareggio che di fatto boccia il documento - ha detto Larosa -. Credo che la scelta dell’Asl sia assolutamente sbagliata. E’ assurdo far pagare la sosta a chi si reca in ospedale». [FIRMA]PARIDE PASQUINO
SAVONA
Il Comune amplia la zona disco in città e con essa si estendono i confini del nuovo bollino per i residenti. Se quello varato alcuni anni fa per il centro ottocentesco era rosso, quello ideato per Villapiana sarà verde. Ma ieri mattina all’ordine del giorno della giunta comunale c’era soprattutto l’ennesimo ampliamento della «zona bollino» che supera i confini di Villapiana e si estende verso la Villetta.
Il Comune aggiungerà all’elenco delle vie in cui prossimamente entrerà in vigore la sosta a disco orario anche via Beato Ottaviano, via Bonifacio del Vasto, piazza Amendola, via Tagliata oltre a via Santorre di Santarosa e salita Incisa. Un’ampia parte della Villetta potrà godere dei benefici del bollino che, lo ricordiamo, sarà presto in distribuzione per i residenti.
Gli interessati dovranno presentare una domanda al Comando della polizia municipale. Verrà assegnato un contrassegno per ogni nuccleo familiare residente all’interno della «zona verde» che a questo punto comprende Villapiana all’interno dell’anello compreso tra via Cavour, via S. Lorenzo, piazza Brennero, via Marenco, via Oxilia, via Torino e via Piave. Escluse dalla zona disco parte di via Verdi e di via Milano per non penalizzare i molti lavoratori che prestano servizio negli uffici che hanno sede in quella zona (Agenzia entrate, Servizi sociali, ambulatori Asl).
Spiega l’assessore alla Viabilità del Comune, Paolo Caviglia: «Stiamo pensando di estendere la zona del bollino anche se in realtà per quella parte di Villetta non c’è la possibilità di istituire vere proprie zone disco. Tutto è nato in seguito a una richiesta degli abitanti di via Beato Ottaviano che si sono visti privati di molti posti auto in seguito ai lavori di realizzazione del parcheggio interrato del Seminario.
Nei giorni scorsi i tecnici hanno anche fatto un sopralluogo in via Beato Ottaviano per verificare la possibilità di spostare i new jersey che oggi delimitano il cantiere in modo da ricavare qualche posto auto in più per i residenti. «Purtroppo non sarà possibile spostare la delimitazione del cantiere - dicono in Comune -. Anche per questo si è deciso di allargare la zona del bollino per dare una risposta agli abitanti del quartiere».