LETTERE ALLA REDAZIONE

Inviato: domenica 19 aprile 2009 11.33
A: Redazione Primapagina


Spett.le Redazione

sono un antico ascoltatore di questa trasmissione. Ho già avuto modo di scrivervi e mi avete detto di telefonare  : ho provato più volte ma non mi è stata data l'opportunità.( ho chiamato alle 7 e 15 evidentemente gli altri chiamano prima , oppure le mie chiamate si perdono ! )

 Molti accesi interventi chiedevano a Daniele Protti di esprimersi sulle critiche mosse a Berlusconi e bene ha fatto il giornalista  a dire che quello non è il suo ruolo. Altri suoi colleghi, in passato, invece, si sono comportati in modo diverso.

Ma  mi è venuto un dubbio :poiché  il 99% dei fortunati che riescono a parlare non solo sono  antigovernativi ma chiaramente  antiberlusconiani e considerato che anche Mannheimer oggi sul Corriere afferma che la popolarità del presidente del Consiglio è in costante ascesa ( oltre il 60% )  e quella del PDL è quasi del 50%, la stessa percentuale di orientamento dovremmo avere tra chi interviene. Ma visto che non è così, potrebbe balenare il dubbio che ci sia un filtro a monte . Può darsi che  gli "arrabbiati" si alzino prima ed i "berluscones" dormano di più, ma se  così non fosse , occorrerebbe che qualcuno trovasse una altra spiegazione credibile.

Io non chiamerò più perché non amo essere preso in giro, ma comunque il mio numero è 019 821693 e alle sette del mattino ho già fatto colazione. Potreste chiamarmi anche perchè non sono un  elettore di centrodestra ( ma forse questo non è sufficiente e per poter parlare occorre far capire,  alla telefonista che filtra, di essere antiberlusconiano !!!! ).

 Saluti. Luciano Locci

GEntile Sig. Luciano,

l'unica possibilita` di accesso al 'filo diretto' e` telefonare al ns. numero verde tra le 7 e le 8,30. Come ha capito, il centralino squilla senza sosta, e non e' sempre facile prendere la linea. Dopo di che TUTTE le telefonate vengono raccolte dai centralinisti in apposite schede che, attrverso un sistema informatico, giungono in redazione. Qui avviene una cernita in base ai temi affrontati in rassegna stampa e seguendo il criterio del massimo equilibrio raggiungibile tra le diverse opinioni. E` un fatto che, storicamente e in termini quantitativi, la preferenza degli ascoltatori di Radio Tre vada verso il centrosinistra. Proprio per questo e` per noi particolarmente importante la voce del centrodestra. Pertanto La preghiamo di non desistere, e di continuare a telefonarci.

Cordialmente, la redazione di Prima Pagina

Inviato: lunedì 20 aprile 2009 8.41
A: Redazione Primapagina
Cc: Redazione radiotre
Spett.le Redazione, già avevo capito come funziona il sistema e quello che io contesto è << il massimo centro di equilibrio>> che usate in modo scorretto come FILTRO. Per esempio l'ultima volta volevo  parlare di evasione fiscale, che era tema di attualità, e credevo di avere dei titoli per parlarne essendo un dottore commercialista ed un giudice tributario. Ho telefonato alle 7 e 15 ed evidentemente  chi ha parlato ha chiamato prima di me . Ho dei dubbi che sia così !!!! Io volevo dare un contributo su un tema in cui molti dirigenti della sinistra e molti giornalisti "impegnati" dicono un sacco di stupidaggini.

La conclusione della vostra risposta mi dà ragione: non essere antiberlusconiano è per voi essere di centrodestra. Non lo sapevo: sono un militante attivo  della sinistra da una vita ma non ho mai buttato molotov contro la polizia e ho sempre cercato di essere un riformista coerente. Ma ciò evidentemente non basta. 

Spero  siate  coscienti che, così facendo, continuate a fare un regalo al centrodestra che, nonostante il vostro atteggiamento, continua ad aumentare i suoi consensi, e ciò certamente a me ( non so a voi !!!!!) non fa piacere.  Cambiate pagina, anzi cambiate "prima pagina" altrimenti il PDL arriverà presto a superare anche la soglia del 50%.  

Non mi resta che concludere che dovrò rinunciare a partecipare alla trasmissione. Spero, ma ne dubito, di avere una risposta.

Saluti. L. Locci

P.S. Forse non vi siete accorti che Sansonetti è diventato troppo moderato, non chiamatelo più !

Ben disponibili a fornirLe il secondo chiarimento della mattinata. Il criterio utilizzato nella selezione delle telefonate non e` cronologico (la 'sveglia' non c'entra nulla). Fermo restando che Lei e` liberissimo di formarsi i convincimenti che meglio crede, ci sembra inotre che stia cercando uno scontro, che non abbiamo intenzione di raccogliere. Continuiamo a fare il nostro lavoro secondo coerenza e buona fede.

Cordialita`. la redazione di Prima Pagina

ççççççççççççç

            Fabbrica Testa                              

Con molte perplessità e con l'unico obiettivo di salvare quaranta  posti di lavo ro abbiamo approvato la variante urbanistica della fabbrica Testa , personalmente come ambientalista , ho digerito l'amaro boccone di 50.000 metri cubi di cemento anche per la previsione di 150 alloggi ad edilizia convenzionata. Oggi i presupposti che ci hanno spinto a questo voto vengono a mancare , pensare che i lavoratori possano fare tutti i giorni per anni il tragitto Albenga Garessio è impensabile, del resto nessuna altra amministrazione, fatta eccezione il Comune di Albenga , si è resa disponibile per offrire un luogo idoneo ad ospitare la fabbrica Testa . Anche se il Partito del Cemento è favorevole a priori alla cementificazione della regione Carrà senza se e senza ma , noi ribadiamo l'opzione CEMEN TO ZERO per Albenga  che troverà sua logica conclusione del PUC perche in Liguri a dal 1995 ad oggi abbiamo cemetificato il 45% del territorio (contro il 17% del la media nazionale) e abbiamo 65.000 case sfitte. Dobbiamo portare avanti uno s viluppo sostenibile consumando meno suolo per non distruggere le caratteristiche  naturali e paesistiche del Ponente Ligure e non impoverire ulteriormente la nos tra maggiore fonte di reddito : l'agricoltura.

 

Carlo Tonarelli

Consigliere Albenga C' è Agenda 21 Locale Albenga 

                                      

ççççççççççççççççççççç