Il progetto
approvato
in Consiglio

AUGUSTO REMBADO

Gli alberghi trasferiti
nelle aree della Piaggio

FINALE LIGURE

Quasi tutti gli alberghi di Finale, inferiori alle 4 stelle, potranno potenzialmente essere trasferiti nelle aree della Piaggio Aero. E’ quanto prevede la modifica al piano di valorizzazione degli alberghi approvata l’altra sera in Consiglio comunale. Si è discusso anche di piazza Vittorio Emanuele, dell’Ostello della gioventù, di sicurezza, del dopo frana a Capo Noli e dei lavori alla foce dello Sciusa.

Alberghi Gli albergatori che lo vorranno potranno trasferire la loro attività nelle aree della Piaggio. A disposizione ci sono 15 mila metri cubi per circa 3-4 nuove strutture. Una cubatura alberghiera analoga è in ogni caso già prevista e vincolata sempre nell’area della fabbrica. L’assessore all’urbanistica Giovanni Ferrari ha ricordato che gli edifici di alberghi e residences eventualmente trasferiti saranno trasformati in case di civile abitazione ma ci dovrà essere un miglioramento strutturale.

Piazza «Piazza Vittorio Emanuele è grigia e triste. Sono state posizionate sul pavimento ‘’pietre cinesi’’ finte», ha detto fra l’altro il consigliere Mario Trotta. Immediata la replica dell’assessore Massimo Gualberti: «Il fondo della piazza è in pietra arenaria, per la composizione è stato rispettato quanto prevede il capitolato d’appalto, non importa se poi il materiale arriva dalla Cina o dall’Italia».

Ostello E’ stato il consigliere Franco de Sciora ad avanzare dubbi sul futuro utilizzo della struttura che «sarebbe stata vendita in questo periodo». «Non ci risulta nessuna richiesta, in ogni caso la trasformazione dell’Ostello in Rta non è consentita», ha precisato Ferrari.

Frana Il Consiglio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, letto dal sindaco Flaminio Richeri, in cui si chiede alla Regione, fra l’altro, di accelerare il progetto (il finanziamento è stato confermato dal presidente Burlando) per studiare una via alternativa (in galleria) per aggirare la zona a rischio frane di capo Noli.

Sicurezza Approvato, dopo una lunga illustrazione dei tecnici, il nuovo Piano comunale di emergenza e protezione civile, un tema molto attuale dopo il tragico terremoto in Abruzzo.

Sciusa Scambi polemici fra maggioranza ed opposizione per i lavori di messa in sicurezza dello Sciusa a Finalpia. Il progetto era stato avviato dalla precedente amministrazione di centrosinistra e poi completato, con modifiche, dall’amministrazione Richeri. Non tutti in maggioranza hanno difeso l’opera. «E’ stato un progetto scellerato ed inutile», ha detto fra l’altro l’assessore alla viabilità Giorgio Fugardo.