TRASPORTICOLLEGAMENTI DIRETTI PER GLI AEROPORTI DI GENOVA, ALBENGA E CUNEO

Marson all’Acts per altri 3 anni

Rivoluzione nel Cda: fuori la francese Transdev, entra la Port Authority
ERMANNO BRANCA  LA STAMPA
SAVONA
Paolo Marson resterà alla guida dell’Acts per altri tre anni ma nel Consiglio di amministrazione non mancano le novità visto che dalla società operativa Linea escono definitivamente di scena i soci francesi di Transdev, entra la Port Authority di Savona e assume un ruolo più importante l’azienda di Torino Gtt. Ieri mattina si sono svolte come previsto le assemblee di Acts Spa e poi di Acts Linea che hanno approvato i bilanci risanati in meno di due anni. Le due aziende pubbliche di trasporto risultano in leggero utile dopo che avevano chiuso il 2007 con perdite di 3 milioni e 334 mila euro (Acts spa) e 1 milione e 666 mila (Linea). Una cura da «cavallo», quella dell’avvocato Marson, che è riuscita grazie soprattutto al dimagrimento del personale (circa 25 esodi), alla razionalizzazione degli acquisti, alla chiusura di rami aziendali che forse non avrebbero mai dovuto essere aperti. Sulla scia di questi risultati economici strepitosi, Marson ha chiesto e ottenuto agli azionisti mano libera per i prossimi tre anni, anticipando il rinnovo dei Consigli di amministrazione. Dal Consiglio di Linea, fra l’altro è uscito Frank Olivier Rossignolle di Transdev mentre è entrata Emma Mazzitelli, segretario generale della Port Authority. Una nomina che testimonia la sinergia che Acts vuole instaurare con il porto.
«L’hub portuale e il terminal crociere per noi rappresentano un partner naturale e un cliente prezioso con cui lavorare - ha spiegato Marson -. Così come stabiliremo intese con gli aeroporti e con le Ferrovie. Questo è il nuovo modo in cui vogliamo impostare la mobilità, applicando il servizio alla richieste del mercato».
Ieri mattina sono state approvate anche le linee guida del nuovo piano industriale che ha contenuti veramente rivoluzionari. L’Acts organizzerà collegamenti diretti o con pochissime fermate verso Carcare, Cairo, Millesimo, Mondovì, Acqui Terme, ma anche un collegamento con l’aeroporto internazionale di Cuneo-Levaldigi. Linee dirette verranno anche allestite sia verso l’aeroporto di Albenga, sia verso il Cristoforo Colombo di Genova. Il vicesindaco Paolo Caviglia, in rappresentanza del Comune, ha sottolineato: «L’Acts è diventata un’agenzia della mobilità in grado di uscire dai confini provinciali». Non a caso Acts parteciperà con Gtt alla gara per l’assegnazione del trasporto pubblico di Cuneo. L’Acts ha inoltre annunciato intese con le Ferrovie e le società che gestiscono i parcheggi per organizzare sistemi di trasporto integrato.