Giulio Anselmi lascia La Stampa per la presidenza dell’Ansa
al suo posto arriva, da Repubblica, Mario Calabresi

Savona – Giulio Anselmi,  64 anni compiuti il 27 febbraio, presto lascerà la direzione de La Stampa per assumere la presidenza dell’Agenzia Ansa.

 Al posto di Anselmi andrà Mario Calabresi, 39 anni, figlio del commissario Luigi Calabresi, vittima del terrorismo nel 1972. Il futuro direttore del quotidiano torinese della famiglia Agnelli e della Fiat, è inviato speciale di “Repubblica” e corrispondente da New York.  In precedenza era stato redattore alla redazione romana de La Stampa.  E’ autore di un libro di successo “Spingendo la notte più in là”. La decisione sarebbe scaturita dopo che l’editore del quotidiano avrebbe deciso un piano di ristrutturazione complessivo che trasformerebbe la struttura nazionale del giornale in regionale. Con tagli, ridimensionamenti e prepensionamenti entro il 2010. Di fronte a questa prospettiva, Giulio Anselmi avrebbe risposto: <no grazie>. All’origine, manco a dirlo, la crisi della carta stampata. I bilanci in rosso anche a La Stampa, nonostante con la direzione Anselmi la diffusione in edicola non abbia avuto contrazioni.

Giulio Anselmi, laureato in giurisprudenza all'Università di Genova, ha incominciato ad interessarsi al giornalismo, da studente, collaborando al Corriere Mercantile. Dopo due anni dalla laurea ha iniziato a collaborare con lo stesso giornale, poi, nel 1969 è passato a Stampa Sera e successivamente a La Stampa. La sua carriera di inviato speciale è iniziata nel settimanale Panorama.

Dal 1977 al 1984 ha lavorato al Secolo XIX; in seguito è stato direttore del settimanale Il Mondo. Nel 1987 è passato al Corriere della Sera, dove è rimasto fino al 1993. Dal 1993 al 1996 ha diretto il Messaggero, e dal 1997 al 1999 l'ANSA, la più grande agenzia giornalistica italiana.

Successivamente è stato direttore del L'espresso, fino al 2002, quando si è dimesso. È rimasto comunque editorialista del quotidiano del gruppo, la Repubblica.

Dal luglio 2005 è direttore de La Stampa di Torino. È consulente della trasmissione televisiva Ballarò.

All'inizio del 2009 voci insistenti preannunciavano che entro la primavera Anselmi lascerà la direzione del quotidiano torinese per approdare a quella de la Repubblica . Invece ora arriva la notizia che assumerà la presidenza dell’Ansa.


da www.uominiliberi.eu