03 Aprile 2009

IL GOVERNATORE BURLANDO FA IL PUNTO SULLE GRANDI OPERE PUBBLICHE

“Aurelia bis bloccata dai ricorsi”
SAVONA LA STAMPA
«L’Aurelia bis è bloccata dai ricorsi». Lo ha affermato ieri il presidente della giunta regionale Claudio Burlando nell’ambito della riunione periodica che serve a fare il punto sullo stato di avanzamento delle grandi opere pubbliche che interessano la Liguria.
Il governatore ieri ha spiegato: «L’Aurelia Bis di Savona è invece ancora bloccata per i ricorsi al Consiglio di Stato. C’è da superare il problema degli alloggi e crediamo che una soluzione si possa raggiungere affiancando le famiglie nella trattativa di esproprio». I ricorsi riguardano i numerosi proprietari di alloggi e terreni che si trovano lungo il tracciato del nuovo collegamento in galleria fra Albisola e Savona. Parecchi palazzi si trovano sopra il potenziale tracciato in galleria dell’Aurelia bis e ai proprietari sono stati prospettati indennizzi che non tutti ritengono congrui. A presentare ricorso oltre ai proprietari degli immobili sono stati anche vari imprenditori di Albisola Superiore e Savona. Fra questi l’impresa Freccero che ha sede in corso Ricci dove dovrebbe essere realizzato lo svincolo dell’Aurelia bis. All’azienda è stata offerta un’indennità di esproprio che coprirebbe un terzo delle spese per il trasferimento dell’attività in un’altra zona. Di qui il ricorso che al Tar ha visto la vittoria dei proprietari. Il 7 aprile però è in programma il secondo round con l’udienza al Consiglio di Stato.
In attesa di definire il contenzioso con cittadini e aziende, l’Anas sta procedendo con la gara che essendo un appalto-concorso dovrebbe terminare a giugno.