Rifondazione comunista si astiene nel voto sul Puc
l'assessore costantino: l'impianto generale del 2005 contiene anche margonara e aurelia bis, sì a binario blu
IL SECOLOXIX
Il Prc: piena sintonia con sindaco e coalizione. Abbiamo votato tutti i singoli comparti. Ma c'è l'eredità del passato


11/03/2009
Savona. Rifondazione Comunista vota Binario Blu, ma si astiene sull'approvazione definitiva dell'intero "corpo" del Puc, il quale conterrà anche la Margonara e l'Aurelia bis, due operazioni escluse sin dall'inizio dall'accordo di coalizione che regge l'amministrazione Berruti. La sorpresa era nell'aria ed è maturata ieri nella seduta di giunta e accadrà di nuovo, quasi certamente, nel consiglio comunale del 20 marzo, che consegnerà un nuovo Piano regolatore alla città, a 32 anni dal Pris (il Piano regolatore intercomunale savonese). Lo posizione del partito è stata spiegata ieri dall'assessore Jorg Costantino, con parole attente e misurate: «Non si tratta di una rottura con la coalizione, della quale rivendichiamo anzi il buon lavoro ed i risultati positivi ottenuti». Ha aggiunto: «Questa amministrazione è intervenuta, e bene, con il solo strumento che aveva a disposizione: le osservazioni al Puc adottato nel 2005. Ed ha ottenuto risultati molto importanti e positivi. Ma l'impianto è quello ereditato dalla amministrazione precedente, quella Ruggeri, quando noi eravamo all'opposizione. Su due punti il nostro dissenso è sempre stato chiaro: Margonara e Aurelia bis».
L'assessore Costantino ha sempre esercitato il suo ruolo con lealtà alla coalizione e ricerca della mediazione, nella maggioranza e nel suo partito. Non è un caso, dunque, che il Prc affidi alle sue parole la spiegazione ufficiale della linea del partito. Partito stretto tra la necessità di "marcare" le proprie posizioni in una delicata fase politico-elettorale che prelude alle Provinciali (dove Rifondazione non correrà con il Pd) e quello di continuare a sostenere lealmente la coalizione ea difendere i risultati ottenuti, anche in vista del prossimo mandato amministrativo. E nbn è un caso che il resto della coalizione abbia accolto la novità con il massimo aplomb. Spiega Costantino: «Abbiamo votato con convinzione tutti i singoli pacchetti sul Puc, l'ultimo quello relativo a Binario Blu, proprio oggi. Comparti sui quali l'amministrazione tutta ha lavorato e per i cui risultati dobbiamo dire grazie al sindaco Berruti e all'assessore Di Tullio che hanno sempre garantito e trovato il punto di mediazione tra le diverse sensibilità».
Aggiunge Costantino: «Abbiamo ottenuto risultati importantissimi, a partire dall'edilizia sociale. Ma rimane, inevitabilmente, un impianto che comprende cose che non ci convincono, come Margonara e Aurelia bis». Spiega ancora Costantino: «Abbiamo messo sulla bilancia i tanti aspetti positivi e quelli che non ci convincono ed abbiamo deciso per l'astensione». Ma sottolinea:â??«Pur astenendoci, vogliamo chiarire con forza la piena sintonia con il sindaco e con la coalizione tutta su quanto fatto e su quanto dobbiamo fare. Sottolineo che abbiamo votato favorevolmente, solo pochi giorni fa, al bilancio, che è la carta d'identità di una amminsitrazione».
An. Gran.