Consolidamento dell'arenile l'Authority aggiudica i lavori
fornaci IL SECOLOXIX
GLI STABILIMENTI balneari e in generali i "fornacini" possono tirare un sospiro di sollievo. Se tutto fila liscio il futuro del tanto malandato arenile delle Fornaci dovrebbe tornare presto in piena forma. Entro l'estate? Si spera.
L'autorità portuale di Savona ha infatti appena aggiudicato i lavori di "consolidamento dell'arenile a ponente della foce del torrente Letimbro fino all'abitato di Zinola" che dovrebbe garantire l'auspicato intervento su una delle fasce di spiaggia più deficitarie e "dimagrite" della costa savonese.
Della trentina di offerte pervenute - il bando di gara era stato pubblicato il 18 novembre del 2008 - alla fine è risultata aggiudicataria l'Impresa Pozzi di Pozzi Guizzetti Giuseppe e Daniele S.n.c., con sede in via Archimede a Genova.
Il tempo contrattuale previsto per i lavori è di 120 giorni dalla data di consegna.
Il prezzo a base d'asta era fissato in poco meno di 900 mila euro (856 mila) con l'importo di aggiudicazione che è stato di 740 mila di cui 20 mila per oneri di sicurezza.
Dire se sia l'attesa svolta per il tratto di costa che va dal Letimbro a Zinola è presto ma di certo l'affidamento dell'opera di consolidamento della spiaggia è un passaggio importante che potrà rincuorare bagnanti ed esercenti ogni anno allarmati dal cronico depauperamento dell'arenile di ponente. È proprio in questo periodo dell'anno, con la primavera ormai alle porte, che le spiagge hanno necessità degli interventi che possono garantire una stagione balneare più efficace.