il
caso
Oggi Ruggeri visionerà il progetto
MAURIZIO FICO
Il casello di Albamare
piace anche alla Regione
SAVONA
LA STAMPA |
|
Dopo due anni di «battaglie», decine di
comunicati, tavole rotonde, incontri con sindaci e
amministratori del comprensorio, il progetto Albamare (la
proposta cioè di un secondo casello autostradale a levante
di Savona) è giunto a una svolta. Facendo seguito alle
aperture del presidente della Regione Claudio Burlando
(«Ritengo che il casello di Albamare, abbinato all’Aurelia
bis risolverebbe i problemi del traffico savonese», ha detto
nei giorni scorsi), per questa mattina alle 11 l’assessore
regionale alle Infrastrutture, Carlo Ruggeri, ha convocato a
Genova il presidente del comitato Albamare, l’ing. Paolo
Forzano che da tempo si batte per eliminare quello che
definisce il «grande tappo del traffico a levante di Savona.
Emergenza. Dura ormai da 50 anni: secondo le stesse
rilevazioni della regione il nodo di Albisola risulta il più
intasato della Liguria.
Il casello. L’area prescelta è tra le colline di Albamare e
Bosco delle Ninfe, alle spalle del S.Paolo «Con 1,1
chilometri di galleria può essere facilmente connesso
all’Aurelia nella zona delle funivie e all’Aurelia bis, di
cui sarebbe il naturale complemento, a Turati o Scotto,
secondo un’ipotesi del Comune di Savona», spiega Forzano.
«Il casello Albamare convoglierebbe in autostrada tutti i
traffici diretti verso il porto, l’ospedale e il centro
città in modo naturale, liberando dal flusso di veicoli e
mezzi pesanti le strade che accedono a Savona da ponente».
Quello del nuovo casello è il «pilastro» di un piano a più
ampio respiro che prevede - sempre suggeriti dal Comitato
Albamare - altri interventi molto importanti.
Tunnel sottomarino. «L’ideale completamento dello svincolo è
una connessione diretta con il porto, una galleria che dalle
funivie sbocchi a calata Boselli, passando sotto un tratto
di mare ampio circa 350 metri, con una profondità massima di
12. L’uscita di questa bretella si posizionerebbe proprio in
concomitanza dell’arrivo della nuova strada di viabilità
portuale», aggiunge Forzano.
Nuovi sensi unici. Dovrebbero riguardare via Paleocapa e via
Berlingieri, ritoccando l’aiola centrale di piazza Leon
Pancaldo.
Torretta. Un’ulteriore possibilità è quella di un ponte
mobile verso Costa Crociere, prolungando di poche decine di
metri calata Sbarbaro, realizzando una piazza più ampia
attorno alla Torretta, con un riempimento di pochi metri sul
lato mare.
Traffico. Il flusso potenziale del casello Albamare è di 17
mila veicoli in entrata e altrettanti in uscita al giorno:
superiore di circa tre volte rispetto a Borghetto per il
traffico leggero e di 12 volte per quello pesante. |
|