Busso torna in campo«Anche noi in lizza»
elezioni a varazze
IL SECOLOXIX
Presentata ieri "Per Varazze" associazione trasversale con l'ex sindaco come regista. «Con me tanti giovani»
VARAZZE. "Per Varazze", l'associazione "trasversale" sorta su input di Giovanni Busso ed alla quale hanno aderito noti, e meno, personaggi locali, si dichiara pronta a presentarsi alle elezioni di primavera, con il proprio simbolo. Che è stato presentato ieri in una conferenza stampa al "Pesce pazzo" dallo stesso Busso e da un manipolo di giovani che lo affiancano, i primi di decine di tesserati.
"Oggi- hanno ribadito Busso, i consiglieri comunali Roberto Calcagno e Cesare Putignano, e con loro Fabrizio Buscaglia, PierNicola Giacobbe, Matteo Prato e Davide Petrini - siamo l'unica associazione in grado di contribuire a superare contrapposizioni ideologiche e partitiche, elementi che continuano ad avvelenare la vita cittadina, e non rinunceremo al ruolo di produrre un'azione governativa, eventualmente sin dalle imminenti elezioni."
Con quale candidato? "Prima di parlare delle persone- è la risposta- occorre sapere cosa si vuole fare della città e per la città. Senza progetti, non si prende alcuna decisione. È evidente che siamo già certi di vincere le elezioni, sempreché dovessimo parteciparvi".
-Il rinnovamento generazionale comincia con un quasi 70enne? "Sono circondato- osserva Busso- da una serie di giovani che hanno età media di 30 anni. Sono loro la vera espressione del rinnovamento che si intende portare a Varazze. Inoltre, "Per Varazze", autentico laboratorio di nuova vita sociale, ha ottenuto il consenso bipartisan di noti professionisti, gente con o senza tessera di partito in tasca, gente che non si era mai avvicinata alla politica e che ha sentito il bisogno di partecipare, spontaneamente. Stiamo approfondendo le varie tematiche con incontri pubblici, dibattiti e seminari."
Martedì, per esempio, al Palasport, saranno trattati i temi ambientali (discarica e rifiuti). La settimana prossima, mare e pesca. L'associazione ha aperto un sito Internet "pervarazze.it".
angelo regazzoni